Valorizzare, gestire e difendere la Proprietà Intellettuale. Convegno, 27 settembre

Perché la Proprietà Intellettuale (IP) è importante? Perché incoraggia l’innovazione, ricompensa gli imprenditori, facilita la circolazione delle idee e delle informazioni.

Informazioni principali

Convegno

Valorizzare, gestire e difendere la Proprietà Intellettuale

Organizzato da: The Ruling Companies Association

27 settembre 2016, ore 17.00-19.00

Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza

Auditorium, via Pantano 9, Milano

Partecipazione gratuita

Programma

Benvenuto

  • Massimo Manelli, Vice Direttore Generale, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

Tavola Rotonda

  • Simona Lavagnini, Partner, LGV Avvocati;
  • Giorgio Basile, Presidente, Isagro;
  • Pier Giovanni Giannesi, Senior Advisor Intellectual Property Management, Pirelli;
  • Massimo Maccagni, Direttore Ricerca e Sviluppo, Engitec Technologies;
  • Claudio Ravizza, Deputy IP Director, Bracco
  • Franco Preti, Amministratore Delegato, LPE.

Informazioni

Perché la Proprietà Intellettuale (IP) è importante? Perché incoraggia l’innovazione, ricompensa gli imprenditori, facilita la circolazione delle idee e delle informazioni. Oggi l’IP è anche la chiave per ottenere successo nella competizione internazionale, basato in un mondo sempre più globalizzato.
Conoscere la proprietà industriale e intellettuale è dunque indispensabile per un imprenditore: capire se la propria impresa ha sviluppato delle idee; se queste idee sono valide e proteggibili; che passi si debbano intraprendere per ottenere la tutela migliore, nei vari paesi in cui si intenda affermarsi; come gli asset immateriali possono essere valorizzati al meglio e anche utilizzati per ottenere finanziamenti ed effettuare investimenti, facendo pieno uso delle leve messe a disposizione da ordinamenti sempre più attenti alla proprietà intellettuale, come ad esempio gli strumenti fiscali (il recente IP box italiano), i finanziamenti all’impresa garantiti da beni immateriali, i contratti di licenza (in/out/cross licensing), l’M&A, il networking, etc.
Le piccole e medie imprese italiane hanno sempre dato prova di essere fortemente creative e innovative; oggi si tratta di comprendere che per vincere la sfida della concorrenza occorre anche dominare gli strumenti economici, fiscali, finanziari e legali necessari per fare sì che la creatività e l’innovazione si trasformino rapidamente ed efficacemente in prodotti e servizi sul mercato internazionale, creando al contempo valore per l’impresa e per l’imprenditore.

Modalità di iscrizione

Per partecipare all'incontro è necessario inviare la conferma all'indirizzo e-mail: .

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Fabrizio Lain, tel. 02 58370.237 e-mail: .

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Zona Sud Est - Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda