Difendersi dalla crisi o cogliere le opportunità? Utilizzare i dati aziendali, segmentare il mercato e selezionare i clienti - Incontro, 15 aprile
Non basta più una buona visione, l’efficienza operativa non è più sufficiente. Per difendersi dalla crisi, cogliere le opportunità e garantire alla propria impresa altri trent’anni di crescita serve un marketing attivo, concreto ed efficace.
Informazioni principali
Incontro informativo
Difendersi dalla crisi o cogliere le opportunità? Utilizzare i dati aziendali, segmentare il mercato e selezionare i clienti
Organizzato da: Assolombarda e AISM
15 aprile 2014, ore 10.00-13.00
Assolombarda, sala Bracco, via Chiaravalle 8, Milano
Partecipazione gratuita
Obiettivi
L’incontro intende fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo delle possibili strategie utili per conoscere e governare i mercati nell’attuale fase del ciclo economico, per trarne i migliori risultati in termini commerciali e di redditività.
Contenuti
L’incontro tratterà gli argomenti seguenti:
• il quadro di riferimento: meno profitti, meno risorse, meno investimenti?;
• in quale condizioni di mercato si trova davvero l’impresa?;
• quali soluzioni? La chiave è nel metodo;
• l’innovazione non è solo tecnologica;
• simili ma diversi: l’analisi dei dati interni;
• la giusta strategia per ogni impresa;
• declino o miglior presenza sui mercati? Non è solo questione di punti di vista;
• nuovi clienti e/o nuove applicazioni;
• prodotti e servizi complementari;
• nuovi mercati con nuovi prodotti? Quando e come;
• segmentare il mercato e selezionare i clienti.
Per concludere: domande e risposte.
Relatori
I relatori dell’incontro sono:
- Mauro Chiarlo, consulente di direzione, associato professionista AISM-Associazione Italiana Marketing;
- Aldo Viapiana, consulente di direzione, dipartimento di management Università di Torino,
vicepresidente nazionale AISM-Associazione Italiana Marketing.
Modalità di iscrizione
E' possibile iscriversi utilizzando il modulo on-line presente nella scheda appuntamento sul sito di Assolombarda.
Contatti
Area Mercato e Internazionalizzazione, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Azioni sul documento