Difendersi dalla crisi o cogliere le opportunità? Utilizzare i dati aziendali, segmentare il mercato e selezionare i clienti - Incontro, 15 aprile

Non basta più una buona visione, l’efficienza operativa non è più sufficiente. Per difendersi dalla crisi, cogliere le opportunità e garantire alla propria impresa altri trent’anni di crescita serve un marketing attivo, concreto ed efficace.

Informazioni principali

Incontro informativo

Difendersi dalla crisi o cogliere le opportunità? Utilizzare i dati aziendali, segmentare il mercato e selezionare i clienti

Organizzato da: Assolombarda e AISM

15 aprile 2014, ore 10.00-13.00
Assolombarda, sala Bracco, via Chiaravalle 8, Milano

Partecipazione gratuita

Obiettivi 

L’incontro intende fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo delle possibili strategie utili per conoscere e governare i mercati nell’attuale fase del ciclo economico, per trarne i migliori risultati in termini commerciali e di redditività.

Contenuti

L’incontro tratterà gli argomenti seguenti:

• il quadro di riferimento: meno profitti, meno risorse, meno investimenti?;
• in quale condizioni di mercato si trova davvero l’impresa?;
• quali soluzioni? La chiave è nel metodo;
• l’innovazione non è solo tecnologica;
• simili ma diversi: l’analisi dei dati interni;
• la giusta strategia per ogni impresa;
• declino o miglior presenza sui mercati? Non è solo questione di punti di vista;
• nuovi clienti e/o nuove applicazioni;
• prodotti e servizi complementari;
• nuovi mercati con nuovi prodotti? Quando e come;
• segmentare il mercato e selezionare i clienti.

Per concludere: domande e risposte.

Relatori

I relatori dell’incontro sono:

  • Mauro Chiarlo, consulente di direzione, associato professionista AISM-Associazione Italiana Marketing;
  • Aldo Viapiana, consulente di direzione, dipartimento di management Università di Torino,
    vicepresidente nazionale AISM-Associazione Italiana Marketing.

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo on-line presente nella scheda appuntamento sul sito di Assolombarda.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda