Conoscere le clausole dei contratti commerciali: come evitare gli errori più frequenti. Incontro, 11 febbraio

Indicazioni pratiche per 'non specialisti' della materia legale per tutelare gli interessi dell'impresa nelle relazioni commerciali.

Informazioni

Incontro informativo

Conoscere le clausole dei contratti commerciali: come evitare gli errori più frequenti

Organizzato da: Assolombarda Confindustria Milano Monza  Brianza

11 febbraio 2016, ore 14.30-17.30

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Auditorium, via Pantano 9, Milano

Partecipazione gratuita

Obiettivi

Obiettivo
L’incontro si propone di illustrare le clausole contrattuali e suggerire come evitare imprevisti e costi aggiuntivi. Infatti, l'incompletezza, la mancanza di precisione o la presenza di alcuni comuni errori legali negli accordi commerciali può comportare notevoli costi per le aziende, sia in fase di attuazione del contratto, sia più in generale per il modo in cui l'azienda si "propone" a livello di marketing.
Invece, la presentazione di proposte commerciali chiare e legalmente corrette favorisce la rapida conclusione di accordi e fornisce un'immagine positiva e di serietà dell'azienda.
Verrà lasciato ampio spazio alle domande ed al dibattito coi partecipanti.
Contenuti
•lo scambio di corrispondenza commerciale: quando comporta la conclusione di un contratto e quali sono le clausole pattuite, in caso di parziale difformità fra proposta ed accettazione;
•validità e limiti delle trattative pre-contrattuali;
•validità ed opportunità dei listini generali di prezzo e dei capitolati di fornitura;
•le "Condizioni generali": un modo valido ed efficace per semplificare le trattative e per proporre i beni sul mercato. Loro validità e limiti;
•l'importanza della "doppia firma" per alcune clausole;
•ridurre i costi effettivi aziendali facendo attenzione alle clausole che specificano i tempi di consegna, chi sostiene i costi di trasporto, le garanzie, le responsabilità, eventuali penali, ecc.;
•due aspetti da non sottovalutare: legge applicabile e foro competente.
•i limiti alla libertà contrattuale nei rapporti coi consumatori finali.
A tutti i partecipanti verrà distribuita gratuitamente la guida: "Le dieci regole d'oro per tutelarsi nei contratti commerciali", pubblicata nella collana delle "Dispense Assolombarda".
Relatrice
L'incontro sarà tenuto da Giovanna Maria Beretta, socia e responsabile affari legali di MIROL S.a.s.

L’incontro si propone di illustrare le clausole contrattuali e suggerire come evitare imprevisti e costi aggiuntivi. Infatti, l'incompletezza, la mancanza di precisione o la presenza di alcuni comuni errori legali negli accordi commerciali può comportare notevoli costi per le aziende, sia in fase di attuazione del contratto, sia più in generale per il modo in cui l'azienda si "propone" a livello di marketing.

Invece, la presentazione di proposte commerciali chiare e legalmente corrette favorisce la rapida conclusione di accordi e fornisce un'immagine positiva e di serietà dell'azienda.

Verrà lasciato ampio spazio alle domande ed al dibattito coi partecipanti.

Contenuti

  • lo scambio di corrispondenza commerciale: quando comporta la conclusione di un contratto e quali sono le clausole pattuite, in caso di parziale difformità fra proposta ed accettazione;
  • validità e limiti delle trattative pre-contrattuali;
  • validità ed opportunità dei listini generali di prezzo e dei capitolati di fornitura;
  • le "Condizioni generali": un modo valido ed efficace per semplificare le trattative e per proporre i beni sul mercato. Loro validità e limiti;
  • l'importanza della "doppia firma" per alcune clausole;
  • ridurre i costi effettivi aziendali facendo attenzione alle clausole che specificano i tempi di consegna, chi sostiene i costi di trasporto, le garanzie, le responsabilità, eventuali penali, ecc.;
  • due aspetti da non sottovalutare: legge applicabile e foro competente;
  • i limiti alla libertà contrattuale nei rapporti coi consumatori finali.

A tutti i partecipanti verrà distribuita gratuitamente la guida: "Le dieci regole d'oro per tutelarsi nei contratti commerciali", pubblicata nella collana delle "Dispense Assolombarda".

Relatrice

L'incontro sarà tenuto da Giovanna Maria Beretta, socia e responsabile affari legali di MIROL S.a.s.

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, tel. 0258370.321 e-mail mei@assolombarda.it.

Obiettivo
L’incontro si propone di illustrare le clausole contrattuali e suggerire come evitare imprevisti e costi aggiuntivi. Infatti, l'incompletezza, la mancanza di precisione o la presenza di alcuni comuni errori legali negli accordi commerciali può comportare notevoli costi per le aziende, sia in fase di attuazione del contratto, sia più in generale per il modo in cui l'azienda si "propone" a livello di marketing.
Invece, la presentazione di proposte commerciali chiare e legalmente corrette favorisce la rapida conclusione di accordi e fornisce un'immagine positiva e di serietà dell'azienda.
Verrà lasciato ampio spazio alle domande ed al dibattito coi partecipanti.
Contenuti
•lo scambio di corrispondenza commerciale: quando comporta la conclusione di un contratto e quali sono le clausole pattuite, in caso di parziale difformità fra proposta ed accettazione;
•validità e limiti delle trattative pre-contrattuali;
•validità ed opportunità dei listini generali di prezzo e dei capitolati di fornitura;
•le "Condizioni generali": un modo valido ed efficace per semplificare le trattative e per proporre i beni sul mercato. Loro validità e limiti;
•l'importanza della "doppia firma" per alcune clausole;
•ridurre i costi effettivi aziendali facendo attenzione alle clausole che specificano i tempi di consegna, chi sostiene i costi di trasporto, le garanzie, le responsabilità, eventuali penali, ecc.;
•due aspetti da non sottovalutare: legge applicabile e foro competente.
•i limiti alla libertà contrattuale nei rapporti coi consumatori finali.
A tutti i partecipanti verrà distribuita gratuitamente la guida: "Le dieci regole d'oro per tutelarsi nei contratti commerciali", pubblicata nella collana delle "Dispense Assolombarda".
Relatrice
L'incontro sarà tenuto da Giovanna Maria Beretta, socia e responsabile affari legali di MIROL S.a.s.L’incontro si propone di illustrare le clausole contrattuali e suggerire come evitare imprevisti e costi aggiuntivi. Infatti, l'incompletezza, la mancanza di precisione o la presenza di alcuni comuni errori legali negli accordi commerciali può comportare notevoli costi per le aziende, sia in fase di attuazione del contratto, sia più in generale per il modo in cui l'azienda si "propone" a livello di marketing.

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Zona Sud Est - Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda