USA: missione di Confindustria nei settori aerospazio, bio e nano tech, ICT, robotica e manifatturiero avanzato. 4-8 novembre 2013

La missione ha l'obiettivo di dare visibilità e facilitare ulteriormente l’ingresso sul mercato USA alle imprese italiane, in particolare alle PMI o start-up, che hanno puntato sull'innovazione tecnologica.

Missione negli Stati Uniti nei settore dell’Alta Tecnologia

Confindustria - con AIAD (Ass. Imprese per Aerospazio, i Sistemi e la Difesa), ASAS (Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio, ANITEC (Informatica, Telecomunicazioni e Elettronica di Consumo), ASSOBIOMEDICA (Tecnologie Biomediche, Diagnostiche, Apparecchiature Medicali e Telemedicina), ASSOBIOTEC (Sviluppo delle Biotecnologie), ANIE (imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) e UCIMU (Costruttori di Macchine Utensili, Robot e Automazione)-  organizza in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e gli Uffici dell’Agenzia ICE negli Stati Uniti una missione imprenditoriale negli USA dal 4 all’8 novembre per i settori:

  • AEROSPAZIO;
  • BIO E NANO INDUSTRIE;
  • ICT;
  • ROBOTICA E MANIFATTURIERO AVANZATO.

Perché gli Stati Uniti?

Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato di destinazione per l’Italia nel comparto degli ATP (Advanced Technology Products) ma, nonostante il miglioramento della posizione italiana negli ultimi anni con un valore di circa 4 miliardi di dollari USA nel 2012, ossia il 10% del totale delle importazioni americane dall’Italia, questa percentuale resta ancora bassa se paragonata a quella di altri paesi concorrenti, quali Francia, Germania, Regno Unito e Irlanda, riservando dunque ancora spazi di crescita interessanti.

La missione è rivolta alle imprese e partner tecnologici che le stesse imprese vorranno coinvolgere (quali università, centri di ricerca pubblici e privati, parchi scientifici e tecnologici) che intendono presentarsi e proporsi sul mercato americano con prodotti, servizi, tecnologie e progetti altamente innovativi nei settori suindicati.

La missione partirà da Washington, sede delle principali istituzioni di governo ed organismi internazionali, nonché delle maggiori associazioni commerciali ed industriali nazionali, dove si svolgerà una sessione plenaria con i vertici politici ed imprenditoriali, italiani e americani, e a seguire gli incontri istituzionali.

Successivamente la missione si articolerà, in parallelo, in sottogruppi con destinazioni e programmi mirati a seconda dei settori di attività:

  • aerospazio a Los Angeles;
  • bio e nano industria a Boston;
  • ICT a San Francisco;
  • robotica e manifatturiero avanzato a Chicago.

Una bozza preliminare di programma della missione, con eventuali integrazioni o modifiche delle tappe settoriali, verrà inviata una volta definita la tipologia e composizione finale della delegazione di imprese partecipanti.

Logistica e ingresso negli USA

Le informazioni e i dettagli relativi ai trasferimenti, voli interni e alberghi selezionati saranno inviati nelle prossime settimane. Si premette che sarebbe opportuno scegliere gli alberghi e i voli suggeriti per un'organizzazione migliore.

Si segnala che per i cittadini italiani è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program- WVP). L’autorizzazione al viaggio può essere richiesta online accedendo al sito ESTA del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS–Department of Homeland Security). L’Autorizzazione è valida per ingressi multipli e per un periodo massimo di due anni o fino alla scadenza del passaporto.

Adesioni

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese, senza l’utilizzo del servizio di interpretariato. Le spese di viaggio e di soggiorno saranno a carico di ciascun partecipante.

Contatti

Per informazioni su come partecipare: Area Mercato e Impresa, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda