UE: missioni imprenditoriali in Asia co-finanziate dalla Commissione Europea

La Commissione Europea organizza tre missioni per le imprese interessate a espandere il business in Cina, Tailandia, Singapore e Corea del Sud.

La Commissione Europea, tramite il progetto EU Gateway Business Avenues e con il supporto della rete Enterprise Europe Network, organizza le missioni imprenditoriali seguenti:

Caratteristiche dei candidati

Possono fare domanda imprese con le seguenti caratteristiche:

  • almeno 5 di attività e capacità di dimostrare i dati finanziari degli ultimi 3 anni;
  • capitale interamente o per la maggioranza europeo;
  • sede in uno stato membro dell’Unione europea;
  • fatturato e numero di dipendenti sufficiente per entrare con successo nel mercato target;
  • dimostrare di aver già intrapreso delle collaborazioni internazionali al di fuori dell’UE;
  • l'azienda è un produttore, un sub-contractor, una società di ricerca e sviluppo o una compagnia di ingegneria (non una business consultancy);

Per la missione in Cina è inoltre richiesto:

  • un fatturato preferibilmente superiore ai 10 milioni di euro;
  • dimostrare di aver già intrapreso delle collaborazioni al di fuori dell’UE e possibilmente in Cina (o in Asia);
  • una solida strategia di mercato, oltre alle possibilità finanziarie e a risorse umane adeguate (numero ed esperienza delle risorse).

Modalità di partecipazione

Sono disponibili documenti informativi di approfondimento. Le aziende interessate devono registrasi online nei siti dedicati. 

Le  imprese selezionate potranno partecipare ad una missione di 5 giorni nel paese target. Il pacchetto prevede servizi standard che includono:

  • coaching prima della partenza, durante e dopo la business mission;
  • organizzazione di incontri one-to-one con imprese locali;
  • supporto logistico;
  • promozione dell’azienda.

Questi servizi base saranno co-finanziati al 100% ed è prevista una copertura delle spese per l’alloggio per un massimo di 1000€ (una stanza per azienda).

I partecipanti potranno inoltre beneficiare di ulteriori servizi personalizzati:

  • consulenza su questioni legali e certificazioni;
  • servizi di interpretariato;
  • assistenza nella traduzione e nella stampa di brochure e documentazione relative all’azienda;
  • informazioni legali sui potenziali partner commerciali nel mercato target.

Per queste attività le imprese beneficeranno dell’80% di cofinanziamento, fino ad un massimo di 1000€.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, .

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda