Stati Uniti: formazione per le Piccole e Medie Imprese italiane sulle opportunità di business e sugli aspetti tecnico-operativi

ICE Agenzia ha avviato un Piano focalizzato sugli Stati Uniti - “Piano USA” - su incarico del Ministero dello sviluppo economico, dedicato alle imprese non ancora presenti in tale mercato o che vi operano in maniera discontinua o che hanno necessità di consolidare la propria presenza. Il 2 aprile il primo incontro dedicato al settore moda-calzature.

Gli Stati Uniti, alla luce del futuro accordo di libero scambio con l’Unione Europea, attualmente in fase di negoziazione, si ripropongono come un mercato target privilegiato per le nostre PMI dei settori tradizionali del Made in Italy.

Prepararsi a cogliere le opportunità, che questa ampia area di libero scambio dischiuderà per le nostre imprese, appare imprescindibile fin d’ora.

In tale prospettiva, su incarico del Ministero dello Sviluppo Economico, ICE Agenzia ha avviato un Piano focalizzato sugli Stati Uniti - “Piano USA” - e dedicato alle imprese non ancora presenti in tale mercato o che vi operano in maniera discontinua o che hanno necessità di consolidare la propria presenza. Confindustria collabora a pieno titolo a tale progetto ritenendolo prioritario e strategico per le imprese.

Programma

La prima fase del Piano USA consiste nella realizzazione di Programmi di Formazione per le imprese con un taglio tecnico e commerciale sulle reali caratteristiche del mercato americano, al fine di rendere le imprese consapevoli sia delle opportunità che delle criticità che questo mercato presenta. Una parte importante di tali programmi sarà dedicata ad incontri individuali con gli esperti (di questioni doganali, legali e di marketing), trade analyst, rappresentanti di banche, reti d’impresa, SACE e SIMEST, con i quali approfondire le materie trattate e delineare piani di  internazionalizzazione personalizzati.

I settori target del Piano USA sono quelli dei beni di consumo tradizionali:
agroalimentare, tessile-abbigliamento, calzature, pelletteria, cosmetica, occhialeria, gioielleria, arredo e componenti di arredo.

Oltre alla formazione, il Piano USA prevede una serie di attività ed iniziative volte a promuovere le nostre produzioni sui media e presso i punti vendita negli Stati Uniti, con un focus particolare dedicato alle aree commercialmente meno esplorate del Made in Italy, come ad esempio il Mid-West americano, dove la presenza italiana è ancora modesta e le potenzialità di crescita sono ragguardevoli.

Inoltre il Piano USA prevede l’organizzazione di visite di operatori americani in Italia che potranno approfondire la conoscenza delle eccellenze produttive del nostro Paese.

E' disponibile il calendario degli incontri relativi alla formazione su tutto il territorio nazionale, suddiviso per settori. Si allega altresì il programma del primo incontro per i settori Moda e Calzature che si terrà a Milano il 2 aprile presso Sistema Moda Italia.

Modalità di partecipazione

La partecipazione ai Programmi di Formazione per il mercato americano è gratuita. I lavori si svolgeranno in un orario compreso tra le ore 14:00 e le ore 19:00, anche per consentire un video collegamento con gli Stati Uniti con professionisti e specialisti di settore e di mercato (che interverranno in lingua inglese).

Modalità di iscrizione

Per motivi organizzativi, l’iscrizione preliminare al seminario è obbligatoria. Per partecipare, gli interessati dovranno compilare il modulo on line cliccando il seguente: LINK AL FORM entro e non oltre la data di scadenza indicata per ciascun seminario.

L'accettazione delle domande avverrà fino ad esaurimento dei posti in sala. Le domande saranno accettate secondo l’ordine di arrivo. 

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.713/321, e-mail mei@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda