Mongolia: esiti della Commissione Mista italo-mongola (Ulan Bator, 5-6 Aprile 2017

Occasione per approfondire le priorità di crescita del governo mongolo e le proposte di collaborazione nei vari comparti tra cui, in particolare: cashmere e lana, conciario, agroalimentare ed ambientale.

Il 6 Aprile si è svolta la seconda Commissione Mista intergovernativa italo-mongola a Ulan Bator guidata dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto.

La CM è stata preceduta da un Forum presieduto dal Ministro dell'Industria Leggera, Agricoltura e Alimentazione, Purev Sergelen, cui hanno preso parte rappresentanti di autorità ministeriali, realtà associative ed imprenditoriali mongole. Nel corso del Forum il Ministero e la National Development Agency hanno presentato una panoramica dell'economia mongola, le priorità di crescita governative e le proposte di collaborazione nei vari comparti tra cui, in particolare: cashmere e lana, conciario, agroalimentare ed ambientale.

I temi della collaborazione sono stati meglio declinati durante la Commissione Mista, nella quale si è specificatamente fatto riferimento alla necessità mongola di:

1) incrementare la produzione e sviluppare la trasformazione delle proprie materie prime per l'export (prevalentemente verso la Cina e verso il Giappone, con cui la Mongolia ha un accordo di libero scambio entrato in vigore a giugno del 2016);

2) migliorare gli standard qualitativi dei prodotti di derivazione della carne e della lavorazione delle pelli e del cashmere;

3) implementare la formazione della manodopera nel settore tessile, conciario e alimentare.

Da parte del nostro Ministero dello Sviluppo Economico si è data ampia disponibilità ad attivare le istituzioni nazionali ed enti competenti, che avevano già mostrato interesse, per avviare collaborazioni relativamente a:

1) coltivazioni biologiche;

2) settore caseario;

3) energie rinnovabili;

4) efficienza energetica negli edifici pubblici e nelle fabbriche;

5) smaltimento rifiuti industriali e urbani;

6) gestione risorse naturali.

Altrettanto interessante, durante la Commissione Mista, è stato l'intervento di un rappresentante del Ministero dello Sviluppo dei Trasporti in merito alla collaborazione su alcuni progetti evidenziati da parte mongola ed altri sui quali è stato richiesto un approfondimento da parte italiana, tra cui: la ristrutturazione di un aeroporto, la costruzione di un parcheggio portuale al confine con la Russia ed un progetto di cabinovie per collegare la periferia di Ulan Bator con il centro città.

Unico aspetto non irrilevante è quello economico, ossia di finanziamento dei progetti. Purtroppo in Mongolia non basta avere prodotti, competenze e tecnologia ma occorre accompagnare le proposte di collaborazione con investimenti o volet finanziari (privati, fondi MISE o della cooperazione allo sviluppo tramite banche multilaterali).

 

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail , Selena Pizzocoli e-mail , tel. 039 3638237.

 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda