L'origine della merce dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice Doganale Comunitario. Incontro informativo. Milano, 26 settembre e Monza, 3 ottobre

L’incontro vuole offrire alle aziende associate l’occasione per fare il punto sulle regole per determinare l’origine della merce alla luce delle novità introdotte del nuovo codice doganale dell’Unione.

Informazioni principali

Incontro informativo

L'origine della merce dopo l'entrata in vigore del nuovo Codice Doganale Comunitario

Organizzato da: Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza 

26 settembre 2016, ore 10.00-13.00
Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza
sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano

3 ottobre 2016, ore 14.30-17.30
Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza
Sala Congressi, via Francesco Petrarca, 10, Monza

Partecipazione gratuita

Informazioni

Obiettivo dell'incontro è offrire una panoramica generale sul tema dell'origine della merce con particolare attenzione a quanto è cambiato con l'entrata in vigore il 1 maggio 2016 del nuovo codice doganale comunitario.

Durante il seminario verranno approfonditi i temi seguenti (focus sarà sull'origine non preferenziale in quanto quella su cui impatta di più il nuovo codice):

Origine NON preferenziale (MADE IN):

  • Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del Made in;
  • individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci;
  • i pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01;
  • le indicazioni di origine su fattura;
  • le informazioni vincolanti di origine (IVO);
  • casi pratici.

Origine preferenziale:

  • il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’Eur1;
  • il ruolo dell'ufficio acquisti e la nuova durata della dichiarazioni di origine di lungo termine;
  • casi pratici.

L'ultima parte dell'incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti.

Relatore dell'incontro è Simone del Nevo dello Studio del Nevo.

Modalità di iscrizione

Per partecipare all'incontro a Milano è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

 Per partecipare all'incontro a Monza è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Giulia Repetto, tel. 02 58370497 e-mail: ; Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail:

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda