Iran: missione Imprenditoriale a Teheran, 8-10 febbraio 2016

La missione è organizzata da Confindustria, insieme all’Ambasciata d’Italia a Teheran, ICE Agenzia, ANCE e Assomineraria e in collaborazione con il MAE e Min. della Cooperazione Internazionale, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

SETTORI FOCUS
La Missione Imprenditoriale avrà focus specifico sui seguenti settori: Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti ed Oil&Gas e si rivolge, in particolar modo, alle aziende che hanno concreti interessi ad investire nel Paese islamico.
INFRASTRUTTURE/COSTRUZIONI E TRASPORTI: il fatturato 2014 nel settore dell’edilizia è equivalso al 5% del PIL nazionale iraniano e si è consolidato su un volume di 38,4 miliardi di dollari USA. Il mercato è suddiviso tra i grandi progetti infrastrutturali pubblici ed il mercato immobiliare privato che vede oltre il 70% degli iraniani proprietari di immobili. I progetti pubblici hanno focus specifico sull’ampliamento degli aeroporti e delle infrastrutture autostradali. Sono, altresì, previsti ingenti investimenti per il settore ferroviario, ospedaliero, per la filiera ambientale, per il comparto agricolo, con particolare riferimento ai lavori di irrigazione e pianificazione di nuove città e per lo sviluppo portuale.
In relazione ai lavori già avviati e in programma nei prossimi mesi, le attività di costruzione da completare equivalgono al 55%, valutate circa 14 miliardi di Euro, quelle in fase di start-up raggiungono il 24% e sono state stimate per un valore economico simile alle precedenti, mentre quelle completate raggiungono una percentuale del 21% per una spesa totale di oltre 25 miliardi di Euro.

Settori focus

La Missione Imprenditoriale avrà focus specifico sui seguenti settori: Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti ed Oil&Gas e si rivolge, in particolar modo, alle aziende che hanno concreti interessi ad investire nel Paese islamico.

Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti

Il fatturato 2014 nel settore dell’edilizia è equivalso al 5% del PIL nazionale iraniano e si è consolidato su un volume di 38,4 miliardi di dollari USA. Il mercato è suddiviso tra i grandi progetti infrastrutturali pubblici ed il mercato immobiliare privato che vede oltre il 70% degli iraniani proprietari di immobili. I progetti pubblici hanno focus specifico sull’ampliamento degli aeroporti e delle infrastrutture autostradali. Sono anche previsti ingenti investimenti per il settore ferroviario, ospedaliero, per la filiera ambientale, per il comparto agricolo, con particolare riferimento ai lavori di irrigazione e pianificazione di nuove città e per lo sviluppo portuale.

In relazione ai lavori già avviati e in programma nei prossimi mesi, le attività di costruzione da completare equivalgono al 55%, valutate circa 14 miliardi di Euro, quelle in fase di start-up raggiungono il 24% e sono state stimate per un valore economico simile alle precedenti, mentre quelle completate raggiungono una percentuale del 21% per una spesa totale di oltre 25 miliardi di Euro.

Oil & Gas

Con l’accordo dello scorso 14 luglio, il settore più promettente del mercato iraniano è quello Oil & Gas, all’interno del quale per i prossimi 6 anni si prevedono investimenti di circa 250 miliardi di dollari USA, con particolare riferimento agli interventi di revamping, alla modernizzazione delle strutture e alla creazione di nuovi impianti. Nel 2013 l'Iran ha consumato quasi 244 milioni di tonnellate di petrolio equivalente in energia primaria. Il  gas naturale e l’oil rappresentano la quasi totalità (98%) del consumo di energia primaria del Paese, con contributi marginali di energia idroelettrica, carbone, nucleare e fonti rinnovabili non idroelettriche.

Dal 2004 il consumo di energia primaria è cresciuto di quasi il 50%.

Programma della missione

  • 8 febbraio; arrivo della delegazione a Teheran
  • 9 febbraio mattina: sessione plenaria alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, di Autorità governative iraniane e di rappresentanti istituzionali e imprenditoriali di entrambi i Paesi. Durante l’incontro saranno presentati i progetti di investimento in programma in Iran nei prossimi anni.
  • 9 febbraio pomeriggio: seminari settoriali di approfondimento e incontri di business tra le imprese italiane ed iraniane per incrementare possibili aree di cooperazione.

La versione preliminare del programma sarà inviata attraverso successiva comunicazione. La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Adesione all'iniziativa

Le imprese interessate a prender parte alla Missione Imprenditoriale sono pregate di dare conferma della loro adesione, compilando il form di registrazione a questo link entro il 22 gennaio prossimo.

Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.

Se il profilo dell’azienda iscritta agli incontri bilaterali non fosse in linea con gli interessi delle controparti locali, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

Le imprese che si saranno iscritte alla Missione devono comunicare una loro eventuale successiva rinunzia, al fine di informare in tempo utile le controparti iraniane.

Inserimento nel catalogo

In occasione dell’iniziativa è prevista la realizzazione di un catalogo che verrà redatto in lingua inglese al fine di facilitare i contatti con le controparti presenti. Ogni azienda partecipante avrà una pagina dedicata; le informazioni contenute nel catalogo saranno le stesse inserite da ogni impresa nel sito web utilizzato per la registrazione all’iniziativa.

Organizzazione e logistica

La partecipazione alla missione è gratuita e saranno a carico di ciascun partecipante le spese di viaggio e di alloggio.

La struttura alberghiera consigliata per il soggiorno durante la missione è quello in cui si svolgeranno i lavori:

Espinas Palace Hotel, Teheran, 39th St., Iran

L’hotel potrà essere prenotato entro lunedì 1 febbraio 2016 inviando il modulo allegato all’indirizzo mission@donyagard.net e per conoscenza a logistica@confindustria.it. Successivamente a tali date, eventuali richieste saranno soggette a conferma di disponibilità e tariffa.

Si ricorda di utilizzare la lingua inglese nella mail a corredo dell'invio del booking form.

Il pagamento dovrà essere effettuato come da indicazioni nella scheda allegata. E’ indispensabile segnalare il nome e cognome dell’ospite nella causale del bonifico bancario di pagamento.

Voli e transfer

Ciascun partecipante dovrà prenotare il volo in maniera autonoma secondo le proprie esigenze. Le principali compagnie che permettono di raggiungere Teheran dall’Italia sono: Alitalia, Iran Air, Turkish Airlines, Emirates Airlines, Pegasus Airlines, Aegean Airlines, Mahan Air e Qatar Aiways.

Nei giorni di arrivo e partenza indicati in programma, gli organizzatori metteranno a disposizione un transfer da e verso l’aeroporto di Teheran in coincidenza dei voli (andata e ritorno) di maggiore affluenza. Per questo motivo è importante segnalare all’indirizzo logistica@confindustria.it il piano voli scelto.

Precisiamo che i transfer per la delegazione saranno organizzati esclusivamente da e per l’Espinas Palace Hotel.

Per chi lo desidera è prevista la possibilità di usufruire (a pagamento) di un  servizio di transfer privato (Airport Private Transfer + CIP Service), che garantisce il trasferimento dall’aeroporto alla struttura alberghiera consigliata e viceversa, da richiedere direttamente in scheda al momento della prenotazione.

Il Commercial Important Person (CIP Service) agevola l’ingresso e l’uscita dall’aeroporto, senza sostenere code.

Formalità di ingresso in Iran

Per  tutti  coloro che si recano in Iran è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità per i successivi sei mesi dalla data di partenza  e un visto obbligatorio da richiedere presso le sezioni consolari della  Repubblica  Islamica  dell’Iran  in  Italia,  ubicate  a Roma (via Nomentana  363, 00162  –  Tel:  +39 06 86214478-80) e a Milano (via Monte Bianco  59,  20149  – Tel: +39 02 89658800) e entrambe aperte al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Il visto, per il rilascio del quale sono necessari da 7 a 10 giorni lavorativi, è richiesto per tutti  i  tipi di passaporto (ordinario, di servizio e diplomatico). Si consiglia di far domanda per il Visto di Affari.

Per  tutti  coloro  che  richiedono  il visto è obbligatorio presentarsi di persona  presso  uno  dei  sopra elencati uffici consolari dell'Ambasciata iraniana in Italia al fine di apporre le proprie impronte digitali. Per coloro che hanno già provveduto ad apporre precedentemente le impronte digitali per ottenere il visto, non devono rilasciarle nuovamente.

La documentazione da consegnare per ottenere il visto di entrata in Iran è la seguente:

  • passaporto valido sei mesi con tre pagine consecutive libere;
  • due fotografie formato tessera;
  • un formulario debitamente compilato (in allegato);
  • lettera di invito (che il Ministero dello Sviluppo Economico trasmetterà all'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia e che provvederemo ad inviare alle imprese che si saranno iscritte);
  • copia dell'Assicurazione Sanitaria valida per il periodo di soggiorno in Iran.

Il pagamento per i diritti consolari presso la sezione di Milano deve avvenire attraverso:

  • Carta di Credito/Bancomat.

Non è contemplato il pagamento in contanti per entrambi i Consolati, salvo mal funzionamento del POS utilizzato dall'Ambasciata per la transazione con Carta di Credito o Bancomat.

Il pagamento per i diritti consolari presso la sezione di Roma deve avvenire attraverso:

  • Carta di Credito/Bancomat;
  • Bonifico Bancario (Banca Popolare di Sondrio, Codice IBAN: IT89P0569603221EDCEU0588320, Codice SWIFT: POSOIT22), da effettuare prima di recarsi in Ambasciata per l'avvio della pratica (si dovrà portare con se copia dell'avvenuto bonifico).

Non è contemplato il pagamento in contanti per entrambi i Consolati, salvo mal funzionamento del POS utilizzato dall'Ambasciata per la transazione con Carta di Credito o Bancomat.

Informazioni importanti

Si ricorda che la carta di credito e il bancomat (appartenenti a qualsiasi circuito) non sono accettati nel Paese. Pertanto, le spese giornaliere (ristoranti, negozi, taxi, ecc.) dovranno essere sostenute utilizzando moneta locale contante. Il cambio da Euro a Riyal iraniano potrà essere effettuato in aeroporto oppure direttamente in hotel.

All’interno della scheda allegata è stata indicata la possibilità di richiedere un CELLULARE con SIM CARD locale , non essendo agevoli le comunicazioni telefoniche utilizzando Sim Card italiane.

Le grandi strutture alberghiere forniscono la possibilità di accesso ad Internet (es. servizio wi-fi).

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa, Giulia Repetto tel. 0258370.497, e-mail: giulia.repetto@assolombarda.it, Selena Pizzocoli tel. 039 3638237, e-mail: selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda