Intrastat: rinnovo dei certificati di firma digitale scaduti e in scadenza
Scadenza dei certificati di firma digitale rilasciati dall'Agenzia delle Dogane per l'invio telematico della dichiarazione Intrastat.
A partire dal secondo trimestre del 2014, verranno a scadere molti dei certificati di firma digitale rilasciati dall’Agenzia delle Dogane per l’invio telematico della dichiarazione Intrastat; decorre, infatti, il termine di validità di tre anni per gran parte dei certificati rilasciati in occasione del passaggio alla modalità di invio esclusivamente per via telematica.
La verifica della data di scadenza del proprio certificato può essere effettuata dall’applicazione Intr@web, selezionando “Firma e verifica”, e scegliendo poi dal menù le opzioni “Certificati” e “Gestione Certificati Utente”, comparirà una finestra con il periodo di validità del certificato.
Per accedere al Sistema di Gestione dei Certificati si deve utilizzare il link “Software per la firma digitale” disponibile nella sezione “Servizi” nell’ambiente di prova:
1. Per il rinnovo dei certificati prima della scadenza, è necessario procedere preventivamente alla revoca del certificando (attraverso la funzione “Revoca certificato”), utilizzando il PIN di revoca.
Solo dopo la revoca sarà possibile generare un nuovo certificato (attraverso la funzione “Genera certificato”) utilizzando il PIN.
2. Per il rinnovo dei certificati già scaduti, solo dopo aver effettuato una trasmissione con esito negativo che abbia evidenziato “Certificato scaduto – rigenera ambiente”, è possibile creare immediatamente il nuovo certificato (attraverso la funzione “Genera certificato”).
Il programma richiede di inserire alcuni dati che sono già stati utilizzati in precedenza e che quindi dovrebbero essere già a disposizione dell’utente:
1) codice fiscale (del sottoscrittore);
2) PIN (del sottoscrittore) - o PIN DI REVOCA nel caso di cui al punto 1);
3) numero delle postazioni (per il sottoscrittore è sempre 001);
4) numero di autorizzazione (del sottoscrittore) rilasciato a suo tempo dall’Agenzia delle Dogane.
I successivi passaggi della procedura di rinnovo e di revoca sono illustrati sul sito del servizio di assistenza on line dell’Agenzia delle Dogane.
Qualora si sia già inviata una dichiarazione con un certificato di firma scaduto, l’invio con la nuova firma dovrà essere effettuato aggiornando il progressivo della dichiarazione; in caso contrario il programma risponderà con il messaggio di errore: “Nome flusso già inviato”.
Contatti
Azioni sul documento