Germania: Save-the-date "Doing business in Germany. Opportunità per le PMI italiane dei comparti dell’industria meccanica e della plastica." Incontro e one to one. Milano 10-11 ottobre

Meccanica e plastica due pilastri dell'economia tedesca e italiana.

La Camera di Commercio Italo-Germanica e GTAI-Germany Trade & Invest, agenzia per lo sviluppo economico del governo tedesco, organizzano un incontro informativo sulle opportunità di business in Germania nei settori dell’industria meccanica e della plastica. Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza collabora alla promozione dell'iniziativa in qualità di "supporting organization".

L’iniziativa sarà tenuta dagli esperti di GTAI-Germany Trade & Invest che forniranno ai partecipanti una panoramica completa delle opportunità di investimento in entrambi i settori e illustreranno le tappe dell’intero processo di insediamento in Germania.

Al termine dell'incontro e nel corso della giornata successiva, sarà possibile partecipare a incontri individuali con gli esperti di GTAI.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino a esaurimento posti.

E' disponibile il save the date con il programma dell’evento e alcuni dati di settore tratti dal sito di GTAI.

L’industria meccanica in Germania
Il maggiore comparto industriale tedesco, con oltre 6.000 aziende attive. La Germania è il principale fornitore di macchine utensili al mondo, con una quota commerciale internazionale di settore del 16%. Con più di 500 progetti dal 2010 al 2016, la Germania si conferma al numero uno come destinazione di investimenti diretti esteri in questo comparto.

L’industria della plastica in Germania
Con una quota di mercato del 35%, la Germania occupa la prima posizione in Europa per la produzione di plastica. Il comparto conta oltre 3.000 aziende, impiega più di 390.000 dipendenti e registra un giro d’affari di circa 91 miliardi di euro. In Germania hanno inoltre sede più di 76 istituti di ricerca applicata e centri di competenza in tema di polimeri e ricerca di nuovi materiali, che operano a stretto contatto con le aziende del settore. 

Contatti

Area Internazionalizzazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Barbara Angelini, tel. 0258370.425, e-mail barbara.angelini@assolombarda.it, Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda