Ecuador: sostenibilità ed efficienza energetica tra i punti chiave della crescita economica

L’Italia rappresenta per l’Ecuador uno dei principali partner commerciali, che da sola ammonta all’85% delle esportazioni totali del paese sudamericano, concentrate soprattutto sui prodotti alimentari, agricoli e ittici.

L’economia ecuadoriana sta vivendo un periodo di stabilità, caratterizzato da tassi di inflazione e disoccupazione contenuti.

Le aziende localizzate sul territorio possono godere di una posizione geografica strategica, che consente di raggiungere agevolmente i mercati dell’Asia orientale e la costa occidentale degli Stati Uniti, e di infrastrutture moderne, che permettono lo scambio di merci con l’Europa, la parte orientale degli USA, il Medio Oriente e l’Asia.

L’Ecuador, inoltre, in qualità di membro della Comunità Andina e firmatario dell’Accordo di Complementarietà Economica siglato con i paesi del MERCOSUR, può esportare senza dazi nella maggior parte dei paesi dell’America del Sud. Di recente è stato siglato anche un accordo commerciale tra il paese e l’Unione Europea.

Altro elemento su cui può puntare l’economia dell’Ecuador è la presenza di manodopera qualificata, frutto anche dell’investimento nell'istruzione universitaria, che è il più alto dell’America Latina. In particolare, nel settore manifatturiero le aziende possono contare su lavoratori specializzati e altamente produttivi e su un livello di salari competitivo.

Un settore che nell’ultimo decennio ha visto apparire l’Ecuador sulla scena degli esportatori è quello dell’energia. Il paese, naturalmente ricco di risorse idriche, in anni recenti ha aumentato la produzione di energia idroelettrica da poco più del 40% fino al 90%.

Generare energia nelle centrali idroelettriche ha consentito all’Ecuador di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 (più di 6 milioni di tonnellate l’anno) e di risparmiare 1000 milioni di dollari nel consumo di carburante. Il risparmio di denaro è stato interamente reinvestito per migliorare l’efficienza delle reti di distribuzione dell’energia.

Questi risultati si devono in larga parte ai cospicui investimenti pubblici nel settore, destinati non solo all’ottimizzazione della distribuzione energetica sul territorio, ma anche a progetti di miglioramento della qualità del servizio di produzione. A tal proposito il governo ecuadoriano sta investendo nella costruzione di nuove centrali idroelettriche dislocate sul territorio nazionale. Altro focus strategico degli investimenti pubblici è costituito dalla realizzazione di centrali per l’utilizzo di fonti energetiche alternative (eolica e fotovoltaica).

Effetto dell’imponente presenza statale nel settore energetico è la possibilità per le imprese di approfittare di energia a costi ridotti (tra i più bassi in tutta l’America Latina).

Trattandosi di uno dei settori strategici per lo sviluppo dell’economia ecuadoriana, le politiche ed i progetti riguardanti il settore dell’energia sono sottoposti al controllo del relativo Ministero.

A disposizione la guida in lingua spagnola realizzata dal Ministerio Coordinador de Sectores Estratégicos.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
11 Apr

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione

hh 15:00 - 16:30

18 Apr

Mercati esteri e aspetti legali: incontri one to one gratuiti

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

8 Ott

Valore in dogana

hh 15:00 - 16:30

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio 2024, ore 11.00

CBAM: come rendicontare entro il 31 gennaio 2024. Webinar, 15 gennaio 2024, ore 11.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda