Corea del Sud: tra tecnologie e beni di consumo le opportunità per le aziende italiane

La Corea del Sud rappresenta la quarta potenza economica dell’Asia dopo Giappone, Cina e India e nel 2010 è diventata il sesto produttore mondiale superando l’Italia. Una missione di sistema ha visitato il paese nel marzo 2016

Una missione di sistema, organizzata da ICE Agenzia, Confindustria e Abi nel marzo 2016, ha portato oltre 40 imprese a visitare il paese con lo scopo di consolidare i rapporti politici con il paese e rafforzare la presenza delle imprese italiane in una delle economie più solide del Sud Est Asiatico, che, a quattro anni dall'entrata in vigore dell'Accordo di Libero Scambio UE-Corea (FTA), dimostra uno spiccato e crescente dinamismo, con ulteriore potenziale di crescita. La missione ha riguardato alcuni dei settori individuati come focus sul mercato coreano:

  • automotive, con particolare riguardo alla componentistica, all’aftermarket, alle attrezzature per officine
  • moda, abbigliamento e tessili, calzature, accessori in pelle, 
  • cosmetica
  • biomedicale e biotecnologie
  • EPC – Engineering, Procurement &Construction.

Paese tecnologicamente avanzato, patria di colossi dell’elettronica e delle telecomunicazioni come Samsung ed LG, con una rete infrastrutturale efficientissima. la Corea del sud presenta un quadro economico stabile. IL pacchetto governativo di stimolo dell’economia, messo in atto dopo la crisi del 2008, ha impiegato circa il 5% del PIL, contro il 2% medio dei Paesi del G20 e questi sforzi hanno indubbiamente avuto dei risultati. Nel 2009, nel pieno della crisi, il PIL è rimasto stabile (+0,2%), scongiurando una recessione e la Corea è stato il primo fra i Paesi OCSE a mostrare segni di ripresa in questo periodo, nonché l’unico insieme a Polonia e Australia a mostrare valori in crescita.

Dal punto di vista commerciale la Corea del Sud è localizzata in una delle zone più dinamiche del mondo (il nordest asiatico produce il 22% del PIL mondiale e si prevede raggiungerà il 30% nel 2020) e si trova fra Cina e Giappone, facendone un ‘test market’ ideale per i mercati dell’estremo Oriente grazie alla capacità di acquisto e la maturità dei suoi consumatori. Il mercato coreano, prevalentemente orientato verso l’export e alla costante ricerca di investimenti esteri, favorisce il libero commercio attraverso la conclusione di FTA (Free Trade Agreement) con molti paesi ed è il primo paese al mondo ad aver stipulato un FTA sia con gli USA che con l’Unione Europea.

Nel quadro del programma volto a rendere la Corea lo snodo economico, logistico e finanziario del Nordest asiatico, l’attuale governo sta favorendo, tramite interventi legislativi e regolamentari, una maggiore presenza di capitali nel mercato finanziario e borsistico coreano, nei settori bancario ed assicurativo, nelle industrie ad alto tasso di innovazione tecnologica (aeronautica, elettronica, meccanica, biotecnologie, ecc).

Nel 2016 il rapporto annuale della World Bank “Doing Business”, che classifica i paesi rispetto alla facilità di condurre attività economico-commerciali, ha posto la Corea al quarto posto su un totale di 189 Paesi, consentendole quindi di mantenere questa posizione già raggiunta nel 2015

Documentazione

In occasione della Missione di Sistema l'ufficio di Seoul di ICE Agenzia ha messo a punto una nota di presentazione del paese e schede sui settori focus della missione

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.321, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda