Canada: CETA - Attivato il sistema REX

L’Agenzia delle Dogane ha emanato il 16 novembre 2017 una nota e una circolare relative all’operatività del Sistema degli esportatori registrati (REX – Registered Exporter).

In relazione agli scambi tra Unione Europea e Canada, la nota dispone che “ gli uffici procedono in via prioritaria e senza indugio all’attribuzione del codice e alla registrazione in REX […], per gli operatori economici che hanno già ottenuto a partire dallo scorso mese di settembre l’autorizzazione o l’estensione dello status di esportatore autorizzato in ambito CETA, senza che gli interessati presentino ulteriori istanze ”.

Coloro che, compilando la domanda di registrazione sulla base del modulo di cui all’allegato 2 della circolare 13/D o sul modulo di cui all’allegato 22-06 RE, hanno già ottenuto l’autorizzazione o l’estensione dello status di esportatore autorizzato in ambito CETA, saranno registrati al sistema REX dagli Uffici competenti, senza la necessità di presentare ulteriori istanze.

Gli operatori che, invece, avessero ottenuto l’estensione entro l’ambito CETA dello status di esportatore autorizzato, già ottenuto precedentemente nell’ambito di altri accordi o avessero ottenuto la qualifica di esportatore autorizzato entro l’ambito CETA ma non utilizzando il modello dell’allegato 2 alla circolare 13/D o quello riportato nell’allegato 22-06 RE, dovranno presentare domanda di registrazione sulla base del modulo di cui allo stesso allegato 2 della circolare 13/D. Ciò, perché i dati richiesti per l’iscrizione al REX potrebbero parzialmente differire da quelli forniti agli uffici per l’ottenimento dello status o l’estensione dello stesso.

Gli operatori che avessero già ottenuto lo status di esportatore autorizzato verso il Canada potranno compilare una dichiarazione di origine (per le spedizioni contenti materiale originario di valore superiore a € 6.000) utilizzando il numero di esportatore autorizzato come se fosse un numero REX.

Dal 1 gennaio 2018, sarà invece indispensabile utilizzare il numero di registrazione che, nel frattempo, sarà stato comunicato dall’ufficio doganale competente.

La circolare 13/D precisa che la domanda può essere presentata in formato cartaceo – a mano o a mezzo posta – o a mezzo e-mail non PEC; occorrerà presentare il documento di identità del richiedente o allegarne una copia quando la presentazione avvenga a mezzo posta o e-mail. È, inoltre, possibile presentare domanda di registrazione in formato elettronico, con firma autenticata elettronicamente.

La circolare 13/D prevede, poi, i casi di modifica o revoca della registrazione; si suggerisce di fare riferimento al testo della circolare per i relativi dettagli.

In allegato lo schema riassuntivo dei principali casi nei quali potrebbero trovarsi gli operatori interessati a godere dello status di esportatore autorizzato nell’ambito CETA o ad ottenere la registrazione nel REX. 

Contatti

Area Internazionalizzazione di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail ; Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda