Brasile: guida agli investimenti e focus su Bahia

Il paese sud americano offre numerose attrattive agli investitori stranieri. Prima fra tutte, la posizione strategica facilita l’accesso ai mercati degli altri stati del Sud America e dell’Africa. Il recente deprezzamento della valuta, inoltre, avvantaggia gli investitori stranieri. Obiettivo prossimo del Brasile è risolvere le principali problematiche che affliggono il paese, al fine di rilanciare la crescita economica.

La presenza sul territorio di zone industriali di esportazione contribuisce ad attrarre capitali dall’estero. Le aziende insediate in queste aree, infatti, godono di diversi incentivi, tra cui l’esenzione da alcune tasse e la possibilità di svolgere operazioni di import-export senza l’obbligo di ottenere un’autorizzazione governativa.

Le zone industriali di esportazione favoriscono anche il mercato interno, riducendo gli squilibri tra i diversi stati. La presenza di numerose aziende promuove, inoltre, l’occupazione e lo sviluppo tecnologico, alla base del successo, tra gli altri, del settore agroalimentare.

La crescita del mercato interno ha reso necessaria l’attuazione da parte del governo di programmi di investimento nei settori dell’energia e della logistica e trasporti.

Nel settore energetico, il programma di investimenti si inserisce all’interno di un programma più ampio, l’Energy Expansion Plan 2024, allo scopo di aumentare la produzione e migliorare la distribuzione dell’energia. Si stima, infatti, una crescita economica generale costante, in particolare nel settore agricolo, ed un aumento della popolazione, che renderanno necessaria una quantità maggiore di energia. Obiettivo del piano decennale è aumentare la capacità produttiva del paese, che passerà così da importatore ad esportatore di energia. Il Brasile è inoltre impegnato in uno sforzo per ridurre le emissioni di gas serra, prevedendo nel prossimo futuro un aumento della percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili.

L’esigenza di investire nel settore logistico e dei trasporti nasce dall’aumento nella domanda di infrastrutture, generata dalla recente crescita economica. In questo settore è stato avviato un programma di investimenti che coinvolge ferrovie, autostrade, porti ed aeroporti. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli investimenti privati volti a rendere più efficiente la rete infrastrutturale, fattore necessario per rilanciare la crescita e aumentare la produttività del paese.

Questi due ambiti, in aggiunta a quello delle telecomunicazioni, rappresentano attualmente i settori di maggior attrattività per gli investimenti esteri.

Tra gli stati che compongono la repubblica brasiliana, caso particolare è costituito dallo stato di Bahia. Il paese, da solo, rappresenta in Brasile il principale produttore di grano e latte, nonché il secondo produttore di vino. Lo stato ospita più di 500 imprese, che generano più di 50.000 posti di lavoro, e la più grande piantagione di eucalipto del Brasile. Qui è prevista la realizzazione del maggior numero di progetti nel campo dell’energia eolica e solare ed è in progetto la creazione di una zona economica speciale.

Sono disponibili:

  • la guida agli investimenti in Brasile realizzata dalla Rete Nazionale di Informazioni sugli Investimenti (RENAI), parte del Ministero dell’Industria, Commercio Estero e Servizi (MDIC), dal Ministero degli Affari Esteri (MRE), dal Servizio al Supporto delle Micro e Piccole Imprese (SEBRAE) e dall’Agenzia per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti (APEX Brasil);
  • la guida allo stato di Bahia realizzata dal governo statale. 

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail , Selena Pizzocoli, tel. 039 3638237, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda