Australia: tra crescita economica e opportunità.

Paese ricco di risorse naturali e caratterizzato da un elevato dinamismo economico, da anni l'Australia registra tassi di crescita economica sopra la media delle economie OCSE e presenta interessanti opportunità per le aziende italiane

Secondo il rapporto della Banca Mondiale e dell’IFC (International Finance Corporation) “Doing Business 2015” l’Australia si colloca tra i migliori paesi dove fare affari in tutto il mondo, posizionandosi al 10° posto su 189 economie valutate per la facilità di accesso al credito, tempi di registrazione di una società, procedure doganali, soluzioni delle controversie.

L’Australia è la dodicesima economia del mondo per PIL nazionale e la quarta più grande nella regione asiatica. La solidità dell'economia australiana è stata confermata dal limitato impatto generato dalla crisi finanziaria ed economica globale. A differenza di quanto avvenuto per le principali economie avanzate, l'Australia, grazie soprattutto alla crescente integrazione con le economie emergenti asiatiche, ha mantenuto un tasso di crescita economica di segno positivo durante il corso della crisi, senza mai entrare in recessione. 

Nonostante difficoltà potranno emergere dalla transizione verso una economia non dipendente dalle risorse minerarie, ma maggiormente focalizzata su servizi, agribusiness e investimenti infrastrutturali, i fondamentali economici dell`Australia permangono solidi e il paese continua nella sua crescita costante giunta ormai al 97^ trimestre consecutivo (pari a 24 anni).

L’Australia ha una forza lavoro flessibile e qualificata che, insieme ad un buon sistema amministrativo, un’alta qualità della vita, nonché la vicinanza con i mercati del Sud est asiatico, l’hanno resa una sede ideale per il dislocamento delle funzioni direttive di molte imprese multinazionali. 

Grazie alla conclusione di accordi di libero scambio con Corea del Sud, Giappone e Cina l'Australia sta rapidamente integrando la sua economia con quella delle principali economie asiatiche. Tale integrazione sta trasformando l'Australia in un'ideale piattaforma per la penetrazione economica dell'intera area dell'Asia-Pacifico,la regione piu'dinamica al mondo. L?Australia e? inoltre uno dei dodici Paesi firmatari del TPP ( Transpacific Partnership ) per la creazione di una grande area di libero scambio nell?area

Infrastrutture e risorse naturali

La necessità di ammodernare le infrastrutture fisiche del paese per rispondere alle sfide poste dalla crescita economica, dall’incremento della popolazione e dal commercio delle materie prime, ha spinto le Autorità australiane a presentare ambiziosi piani pluriannuali di sviluppo infrastrutturale. Il Business Council of Australia e Deloitte Access Economics hanno recentemente stimato in circa AUD 921 miliardi la pipeline dei progetti d’investimento infrastrutturali nel Paese.

L'Australia è leader mondiale dell'industria mineraria e detiene le più vaste risorse al mondo di piombo, nichel, uranio e zinco, ed è il maggiore produttore di bauxite e alluminio nonché il principale esportatore di carbone e materiali ferrosi. Rilevante è, inoltre, la produzione di oro e diamanti. In crescita litio e terre rare. L'Australia è anche il nono produttore mondiale di energia. Tale quota è destinata ad aumentare notevolmente nei prossimi anni, grazie alla rapida crescita della produzione di LNG (liquefied natural gas).

Contatti

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.321, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda