Angola: un paese ricco di risorse minerarie e di opportunità
L’Angola è il terzo partner commerciale sub-sahariano dell’Italia, dopo Sud Africa e Nigeria. La documentazione qui allegata vuole fornire elementi utili alle aziende non ancora presenti nel mercato.
L'Angola é un Paese emergente e ad elevato tasso di crescita, dotato di grandi risorse naturali e minerarie. Ha inoltre una connotazione culturale e sociale affine all’Italia e per questo è in grado di realizzare specifiche complementarità e sinergie con le imprese del nostro paese.
Nelle statistiche il paese risulta terzo nostro partner commerciale in Africa subsahariana ma in realtà il Made in Italy venduto in Angola è molto più rilevante: infatti, paesi come il Portogallo, il Brasile e il Sud Africa utilizzano lo strumento della triangolazione commerciale, acquistando in Italia e vendendo in Angola a prezzo maggiorato i prodotti italiani, senza alcuna lavorazione aggiuntiva, grazie all’affermato avviamento dei marchi italiani.
In questo momento i prodotti da vendere in Angola sono i prodotti alimentari, mobili, prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, macchinari e apparecchiature, costruzioni.
Il sito infoMercatiEsteri della Farnesina fornisce un ampio ventaglio di informazioni, disponibili nella pagina sull’Angola.
La SACE prepara una scheda approfondita sul rischio paese Angola.
La World Bank pubblica il rapporto Doing Business in Angola.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.321, e-mail assolombardaestero@assolombarda.it.
Azioni sul documento