La promozione del commercio internazionale di prodotti e servizi on line

Indagine della autorità antitrust inglese sugli accordi pubblicitari tra inserzionisti e piattaforme internet di ricerca e comparazione prodotti.

Per promuovere il commercio internazionale di prodotti e servizi, sempre più aziende fanno largo uso degli strumenti pubblicitari offerti su internet da motori di ricerca, marketplace e siti di comparazione. Considerata l'elevata diffusione di questi strumenti, l’autorità antitrust inglese ha condotto un’indagine di mercato per verificare la conformità delle pratiche commerciali in essere tra aziende inserzioniste e le piattaforme con particolare attenzione alle regole a tutela della concorrenza (dette anche “antitrust”).

Da questa indagine emerge che, alcuni accordi commerciali che influiscono sull’ordine di apparizione (o ranking) degli annunci nei risultati di ricerca, possono restringere la concorrenza in violazione delle medesime norme applicabili in Italia e nel resto della UE.

Cosa prevedono questi accordi? In che misura sono pericolosi per la concorrenza e cosa comporta la violazione delle relative norme? Perché questa indagine è importante anche per le imprese italiane che vogliono vendere all’estero?

Per approfondimenti è disponibile un articolo redatto da Enzo Marasà, avvocato dello studio legale Portolano Cavallo.

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, e-mail ;
Area Politiche Industriali, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Miriam Ieraci, tel. 02 58370634, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda