India: missione imprenditoriale per il Technology Summit di New Delhi (29-30 ottobre 2018)

Delegazione imprenditoriale in India in occasione dell'edizione 2018 del "Technology Summit". La manifestazione prevedrà tavole rotonde e incontri b2b per i settori delle tecnologie ambientali, energia, ICT, aerospaziale, medicale, edication, tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale.


Confindustria organizza, in collaborazione con ICE Agenzia e sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, una delegazione imprenditoriale in India, a New Delhi, il 29 e 30 ottobre prossimi, in occasione dell’edizione 2018 del “Technology Summit”.

La manifestazione, che vede quest’anno l’Italia come Paese Partner e co-organizzatore dell’evento, assieme al Department of Science and Technology (DST) ed alla Confederation of Indian Industry (CII), rappresenterà un’importante occasione per approfondire le opportunità di cooperazione industriale e scientifica per le imprese italiane con una spiccata propensione alla collaborazione ad alto valore aggiunto nei seguenti settori focus: tecnologie ambientali, energia, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, aerospaziale, medicale, cultural&heritage . Un approfondimento sarà altresì dedicato al tema dell’alta formazione e della formazione congiunta.

 

PERCHE’ PARTECIPARE

Con una crescita annuale del PIL del 6,7% nel 2017 e previsioni del +7,6% per il 2018, quella indiana costituisce l’economia a più rapida espansione su scala globale con un clima sempre più favorevole agli investitori esteri e spazi sempre più ampi per molte nostre produzioni di eccellenza.
La seconda rivoluzione hi-tech, promossa dal Governo Modi, rappresenta una scommessa sul settore dell’innovazione tecnologica, capace, secondo uno studio McKinsey, di generare una crescita del 20-30% del PIL indiano in dieci anni ed investimenti tecnologici che produrranno risorse per circa 550 miliardi di dollari in più all’anno.

Numerose sono le azioni ed i programmi messi in campo dall’esecutivo indiano per dar seguito a questi obiettivi. Tra questi si annoverano l’iniziativa “Digital India”, un programma complessivo di investimenti che mira a dotare il Paese di infrastrutture digitali con interventi per 15 miliardi di euro, e il programma “Smart Cities” che punta, invece, a promuovere l’Internet delle cose e i sistemi intelligenti di trasporto e di distribuzione con soluzioni tecnologiche in 100 città nei prossimi anni.
Anche nei settori delle biotecnologie e della genomica, il Governo ha autorizzato prove sul campo per le colture geneticamente modificate e sono attesi ulteriori interventi in questo ambito in futuro. Maggiori investimenti si prospettano anche nel settore delle energie rinnovabili e dell’aerospace.
Il “Technology Summit” si profila quindi come una manifestazione di riferimento per le imprese italiane che abbiano interesse ad investire e sviluppare progetti nel Paese nei settori focus individuati.

IL PROGRAMMA DEI LAVORI

Il programma provvisorio dell’evento è consultabile presso il sito web dell'iniziativa www.ciitechnology.in.
È previsto l’arrivo della delegazione italiana a New Delhi durante la giornata di domenica 28 ottobre. I giorni 29 e 30 saranno interamente dedicati ai lavori che si terranno presso la sede del Taj Palace di New Delhi. Saranno previsti seminari di approfondimento settoriale, momenti istituzionali ed incontri b2b. La lingua dei lavori sarà l’inglese.
l programma dei lavori potrà subire successive variazioni sulla base delle indicazioni e degli aggiornamenti che perverranno dagli organizzatori indiani della manifestazione.

MODALITÀ DI ADESIONE

Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre venerdì 7 settembre, compilando la scheda online disponibile sul sito web www.ciitechnology.in che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informati sugli aggiornamenti di programma, sulla documentazione disponibile e sugli aspetti logistici dell’iniziativa.
In allegato trasmettiamo una breve guida contenente le indicazioni per effettuare la registrazione online.


Per fini legati all’organizzazione dell’iniziativa, si prega di dare cortese comunicazione dell’avvenuta registrazione inviando un’email ai seguenti indirizzi: , e
Per le adesioni ricevute oltre la data indicata non sarà garantita l’organizzazione di incontri di business.
Qualora il profilo dell’azienda italiana iscritta dovesse presentare elementi di incompatibilità o di criticità rispetto all’interesse delle controparti indiane, sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione.

CATALOGO

Tra le azioni di comunicazione volte a facilitare i contatti con le controparti locali è prevista la realizzazione di un catalogo, in lingua inglese, con una pagina dedicata a ciascuna azienda che prenderà parte alla sessione di incontri bilaterali. Maggiori informazioni al riguardo verranno fornite con successiva comunicazione alle aziende iscritte.

ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

La partecipazione alla missione è gratuita; le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante. Informazioni logistiche più dettagliate sui voli suggeriti, e sulle prenotazioni alberghiere, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse con successiva circolare logistica e caricate sul sito www.ciitechnology.in

VISTO D'INGRESSO

Per soggiorni di breve periodo (massimo 60 giorni) per turismo, affari e cure mediche, i viaggiatori possono avvalersi dell’eVisa. Tale sistema consente di fare domanda di visto direttamente online sul sito https://indianvisaonline.gov.in/evisa/Registration e di ricevere in 72 ore, a seguito del pagamento effettuato anch’esso online, una mail di autorizzazione al viaggio. Il visto vero e proprio sarà rilasciato all’arrivo in uno dei porti e aeroporti di entrata previsti a seguito della presentazione dell’autorizzazione.
Prima di registrare la propria domanda online, il richiedente visto deve accertarsi che il proprio passaporto abbia almeno sei mesi di validità residua dalla data di entrata in India e due pagine bianche. All’arrivo i viaggiatori devono inoltre dimostrare di disporre di un biglietto di ritorno e risorse sufficienti a copertura del soggiorno. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il seguente link: www.viaggiaresicuri.it

Contatti

Area Rapporti Internazionali, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, ; Chiara Fanali tel. 0258370.373,  .

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

10 Set

Origine della merce: origine preferenziale e non preferenziale

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda