DOCUMENTAZIONE - Cina: come e cosa vendere on line
11/10/2018 alle 10:00
11/10/2018 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
La Cina è già oggi il primo paese al mondo in termini di bacino di utenti web e volumi di vendite tramite il commercio elettronico, con ulteriori potenzialità di sviluppo.
Su una popolazione di 1,4 miliardi di persone, sono 751 i milioni di cinesi connessi, e il tempo che trascorrono sul web è sempre maggiore: più di 8 utenti su 10 accedono quotidianamente a internet, navigando mediamente più di 6 ore al giorno.
Tuttavia, il cliente cinese, sia esso del mondo consumer o del settore B2B, è caratterizzato da abitudini e aspettative diverse da quello occidentale. Inoltre, i canali di diffusione web (motori di ricerca, social media, marketplace) sono differenti: Google, Amazon e Facebook lasciano spazio a piattaforme locali di enorme diffusione quali WeChat, Weibo, Alibaba e Tmall.
Nel paese però convivono anche altre piattaforme dedicate a mercati di nicchia, oppure specializzate per categorie di prodotto (lusso, design e arredo, etc).
Considerato che cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato cinese attraverso efficaci approcci di e-commerce e di web marketing richiede un’attenta revisione delle abituali strategie aziendali, durante l'incontro si passeranno in rassegna tematiche di carattere normativo, aspetti di comunicazione (dalla scelta nel nome del nostro brand, agli errori da evitare nel relazionarsi con gli utenti cinesi), e di uso dei dati già disponibili sul web per capire come allocare al meglio gli investimenti.
Programma dell'incontro
ore 10.00 | Saluto di benvenuto di Assolombarda |
Cross-border eCommerce in Cina: le opportunità per le imprese nel più grande mercato online del mondo Francesca Bazzi, Business Advisor Responsabile relazioni esterne Consorzio Netcomm |
|
Quali sono le principali linee guida per capire come ragiona e si muove online il nostro interlocutore B2B cinese? Emanuele Vitali Co-founder East Media s.r.l. |
|
External Data Intelligence (E.D.I.): cos’è e come può essere utilizzata per supportare la scelta di internazionalizzazione sul mercato cinese Mauro Arte, Cofounder e Managing Director di 3rdPLACE |
|
ore 12.00 | Dibattito e conclusioni |
Contatti
Area Rapporti Internazionali di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Lodi: Anna Gigliola, tel. 02.58370.452 e-mail anna.gigliola@assolombarda.it e Selena Pizzocoli tel. 039.3638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it
Azioni