Bando per l’internazionalizzazione delle mpmi del territorio di Milano e Monza Brianza
Le domande per entrambe le misure possono essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 20 maggio 2016.
Le Camere di Commercio di Milano e di Monza e Brianza - nell'ambito degli impegni assunti con l’Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo - intendono favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle Micro e PMI attraverso una serie di azioni che individuino strategie per approcciare i mercati stranieri. Il sostegno prevede un contributo fisso a fondo perduto da utilizzare per un pacchetto di servizi erogati a fronte di una spesa minima a carico dell’impresa beneficiaria.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva nelle province sopracitate che risultano regolarmente iscritte nel Registro delle imprese e sono in regola con il pagamento del diritto camerale.
Risorse disponibili
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di € 850.000,00 ripartiti su due misure:
Misura 1 – Servizi personalizzati per l'internazionalizzazione
Misura 2 – Programmi di accompagnamento verso nuovi mercati
Specifiche Misura 1 - Attività di mercato
1.1 Check up aziendali e individuazione dei mercati obiettivo
1.2 Analisi di settore e ricerche di mercato
1.3 Ricerche di importatori, distributori, clienti finali con organizzazione di eventuali incontri B2B all'estero
1.4 Scouting fornitori con organizzazione di eventuali incontri B2B all'estero
1.5 Servizi pre-post fiera e back office commerciale
1.6 Presidio commerciale continuativo di mercati esteri
1.7 Assistenza agli investimenti diretti all'estero (investimenti al 100% o in partnership, studi di fattibilità, ricerca location e personale, ecc.)
1.8 Finanza per l'internazionalizzazione (assicurazione crediti, accesso a bandi europei ed a bandi di istituzioni finanziarie internazionali con relativa attività di procurement, credit report di aziende estere e certificazione del rating aziendale)
Servizi complementari
1.9 Adeguamento degli strumenti di comunicazione e promozionali dell'impresa per i mercati obiettivo (sito web, brochure, catalogo, traduzioni, promozione su portali settoriali)
1.10 Iscrizioni a piattaforme internazionali on-line per la promozione all'estero in modalità business to business o business to consumer e a portali di e-commerce
1.11 Attività di comunicazione sui mercati esteri, inserzioni su strumenti di comunicazione stampa ed on-line, eventi promozionali, seminari di presentazione, ecc.
1.12 Eventi presso il mercato estero per il rafforzamento del posizionamento e per il business matching anche in modalità on-line
1.13 Consulenza professionale ed informazioni su tematiche doganali, trasporti e logistica
1.14 Spese per l'organizzazione degli incontri bilaterali (auto per incontri, accompagnamento e interpretariato, affitto sale)
1.15 Presenza presso show room o altri spazi espositivi con il supporto di attività di promozione e comunicazione
1.16 Affiancamento in azienda di un esperto, sulla base delle esigenze specifiche
1.17 Consulenza legale ed informazioni su fiscalità e contrattualistica internazionale, registrazione società e domiciliazione.
1.18 Consulenza e costi di certificazione per mercati internazionali ed informazioni normative e legislative
1.19 Formazione destinata al personale interno all'impresa. I percorsi formativi riguarderanno sia tematiche trasversali per l'internazionalizzazione d'impresa (scenari, strategie, assetti organizzativi, marketing, contrattualistica, fiscalità, finanza, supply chain management, ecc.), sia temi di approfondimento geografico e settoriale su aree e singoli mercati ad alto potenziale e/o di particolare interesse per le imprese.
Specifiche Misura 2
2.1) Introduzione al mercato target
- Analisi dei prodotti e delle potenzialità aziendali a fronte del mercato target anche attraverso visite aziendali
- Seminari introduttivi al mercato target
2.2) Per partecipazione a missioni con incontri B2B
- Ricerca e selezione di partner ai fini della definizione di incontri d'affari
- Noleggio e allestimento sale per incontri e servizi accessori
- Interpretariato per incontri B2B
- Transfer in loco
- Assistenza in loco
- Seminari introduttivi al mercato target
- Spese di progettazione, organizzazione e gestione della missione
2.3) Attività di comunicazione sul mercato target
- Spese per pubblicità e promozione in loco degli eventi realizzati nell'ambito del percorso
- Stampa materiali di comunicazione per diffusione sul mercato locale
2.4) Attività di Certificazione di prodotti e servizi
- Analisi e assistenza per la certificazione di prodotti e servizi da esportare in loco
2.5) Attività di follow up e/o presidio commerciale
- Presidio commerciale, monitoraggio su gare di appalto nel Paese target e segnalazione di opportunità d'affari con assistenza alle imprese milanesi
- Follow up su contatti sviluppati nel corso delle azioni promozionali previste nel percorso
2.6) Iscrizioni a piattaforme di segnalazione di opportunità d'affari e di e-commerce nel/nei Paese/i target
- Costi di iscrizione alla piattaforma
2.7) Partecipazione a fiere internazionali all'estero
- Affitto area espositiva (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione)
- Allestimento stand
- Iscrizione al catalogo fiera
- Servizi di traduzione ed interpretariato
- Pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.)
- Assistenza in loco
- Spese di progettazione, organizzazione e gestione della presenza collettiva
- Spese di pubblicità in fiera o su riviste settoriali prima e durante l'evento
- Spese di organizzazione di eventi ed incontri in fiera
2.8) Organizzazione di incoming
- Ricerca e selezione di partner ai fini della definizione di incontri d'affari
- Noleggio e allestimento sale per incontri e servizi accessori
- Interpretariato per incontri B2B
- Transfer in loco
- Spese di viaggio e soggiorno degli operatori esteri in Lombardia
- Seminari introduttivi al mercato target
- Spese di progettazione, organizzazione e gestione della missione
2.9) Affitto di showroom nel mercato target per esposizione prodotti
- Spese per locazione spazi espositivi
- Spese di personale dedicato alla gestione della Show-room.
Caratteristiche del contributo
Contributo in misura fissa a fondo perduto, erogato sotto forma di deduzione dal pagamento della fattura rilasciata dal soggetto attuatore, a seguito della sottoscrizione del contratto di adesione e dell'erogazione dei servizi previsti dal bando.
Importo del contributo
Misura 1A, contributo di € 1.500,00 per un investimento minimo di € 3.000,00
Misura 1B, contributo di € 2.750,00 per un investimento minimo di € 5.000,00
Misura 1C, contributo di € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00
Misura 2A, contributo di € 1.500,00 per un investimento minimo di € 3.000,00
Misura 2B, contributo di € 2.750,00 per un investimento minimo di € 5.000,00
Misura 2C, contributo di € 6.000,00 per un investimento minimo di € 10.000,00
Presentazione domande
Le domande per entrambe le misure possono essere presentate online tramite il sito easybando dalle ore 9.00 del giorno 20 maggio 2016 fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31 gennaio 2017.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.321, e-mail assolombardaestero@assolombarda.it.
Azioni sul documento