Soggetti ammissibili
Sono ammissibili le pmi e le midcap, imprese sino a 1.500 dipendenti come gruppo. Per poter richiedere l'incentivo e' necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
Interventi e spese ammissibili
Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese in Italia o all'estero per manifestazioni fieristiche o missioni imprenditoriali/eventi promozionali internazionali.
Sono ammissibili le seguenti spese (per l'elenco completo si consiglia di consultare il regolamento ufficiale):
- per area espositiva;
- logistiche;
- promozionali;
- per consulenze strettamente connesse alla partecipazione alla fiera, mostra o missione di sistema;
- manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Italia ed eventi di promozione virtuali;
- compensi riconosciuti al personale.
Le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda ed entro 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento. I costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori possono essere sostenuti anche prima della presentazione della domanda.
Agevolazione
L’agevolazione è un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto (75% e 25%) con le seguenti caratteristiche:
- pari al 100% delle spese ammissibili;
- di importo massimo pari al 15% del fatturato risultante dall’ultimo bilancio chiuso e approvato fino a 150.000 euro.
La quota finanziamento agevolato ha tasso fisso pari - a giugno 2021 - allo 0,055% (10% del tasso di riferimento UE) e durata massima di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento.
E' concesso in due tranche:
- la prima a titolo di anticipo, per un importo fino al 50% del finanziamento deliberato;
- la seconda a saldo dell'importo rendicontato.
Il finanziamento è concesso in regime de minimis e non rientra tra gli affidamenti censiti dalla Centrale rischi. Il contributo a fondo perduto rientra nella sezione 3.1 del Quadro Temporaneo Aiuti di Stato.
E' stato introdotto l'obbligo di aprire un conto corrente dedicato per tutti i movimenti di entrata e di uscita riferibili agli incentivi Simest, come spiegato in questa notizia.
Modalità di presentazione
La domanda di finanziamento può essere presentata tramite il Portale dei finanziamenti di Simest. Le domande sono ammesse all’istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. Ogni domanda di finanziamento può riguardare una singola iniziativa in un unico Paese.
Contatti
Per maggiori informazioni sui temi dell' Area Internazionalizzazione e Commercio estero, Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Per maggiori informazioni sul funzionamento degli incentivi Simest, la invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, anche per un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.