Investire sul Territorio – focus n.6

Tasso di crescita e distribuzione di imprese attive: ambiti interessati in Monza e Brianza

Il portale “Investire sul Territorio”, punto di partenza per orientare gli investimenti sui territori della Città metropolitana di Milano e di Monza e Brianza, ha pubblicato l’aggiornamento semestrale del mese di Ottobre: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare forniscono ora dati aggiornati riguardo al primo semestre 2016.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni dati emergenti su Monza e Brianza.

 

La provincia di Monza e Brianza conta quasi 64 mila imprese attive; il focus di oggi riguarda la performance di Monza all’interno dei 5 ambiti più dinamici per tasso di crescita delle imprese.

Il tasso di crescita annuo è calcolato come il rapporto tra il saldo tra iscrizioni e cessazioni (al netto della cessazioni d'ufficio) annuali e lo stock di imprese registrate all'inizio del periodo.

Nel I semestre 2016 Monza si colloca come quinto ambito più dinamico, con l’1,3% di tasso di crescita annuo, seguendo la zona centrale di Milano (2,5%), l’Est Asse Ferrovia (1,5%), l’Alto Milanese (1,4%) e il Corsichese 1,4%. 

 

Un tema da collegare è la distribuzione delle imprese attive sul territorio.

Rispetto al resto della Lombardia, Monza e Brianza presenta una densità di imprese attive per kmq ben al di sopra la media (156,2 rispetto al dato medio pari a 34,1) e seconda solo a Milano (186).

L’area a più alto tasso di imprenditorialità è costituita dalla zona Ovest, che contiene il 47,4% delle imprese della provincia. Insieme alla zona Est, l’area complessiva rappresenta circa il 70% delle attività produttive (poco meno di 45 mila imprese).

Il piu alto tasso di crescita delle imprese è invece registrato nel comune di Monza (+1,3% annuo) contro un tasso medio per l’intera provincia pari a +0,8%.

Per quanto riguarda i settori del terziario: Servizi, Commercio, Costruzioni e Industria, la zona con più alto tasso di imprenditorialità della Brianza risulta essere l’Ovest di Monza; mentre la zona più agricola è l’area Est.

La maggioranza delle imprese monzesi opera nel terziario, in particolare nei servizi, dove si contano oltre circa 25 mila unità (39% del totale) che impiegano 69 mila addetti (31%). Il settore manifatturiero incide tuttavia per il 37,6% degli addetti (oltre 83 mila), con il 14,8% delle imprese (oltre 9 mila).

 

Vi aspettiamo con un nuovo focus la prossima settimana!

Vuoi approfondire l’argomento?

Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail 

Valeria Lupatini, tel 0258370269, e-mail 

Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail 

 

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda