Investire sul Territorio – focus n.2

Intensità del mercato immobiliare degli uffici: ambiti più dinamici nella città metropolitana di Milano

Il portale “Investire sul Territorio”, punto di partenza per orientare gli investimenti sui territori della Città metropolitana di Milano e di Monza e Brianza, ha pubblicato l’aggiornamento semestrale del mese di Ottobre: indicatori territoriali, tessuto produttivo e mercato immobiliare forniscono ora dati aggiornati riguardo al primo semestre 2016.

Vediamo ora nel dettaglio alcuni dati emergenti sulla città metropolitana di Milano.

Il focus odierno riguarda la performance dei 5 ambiti più dinamici del mercato degli uffici (IMI).

L'IMI (Intensità del Mercato Immobiliare) è la quota percentuale dello stock di unità immobiliari oggetto di compravendita. Consente di percepire la movimentazione degli immobili compravenduti rispetto allo stock presente in un determinato territorio. Nel primo semestre 2016 la maggiore movimentazione di uffici si è concentrata così: Milano 2,5% Est Asse Ferrovia 3.2 IMI, Corsichese 2.4 IMI, Milano 2.1 IMI, Est Parco Adda 1.9 IMI e Monza che rientra tra i primi 5 con un IMI di 1.9.

Nella Città Metropolitana di Milano la dotazione di uffici è stimata in oltre 13 milioni di mq, di cui 9,3 milioni a Milano e 3,8 milioni nel resto del territorio metropolitano (11 ambiti territoriali).

Escludendo Milano, la dotazione di uffici dei Comuni ricadenti negli ambiti Nord, Nord-Ovest e Alto Milanese è superiore a quella degli altri ambiti (47,2% del territorio metropolitano) in particolare nei settori dei servizi alle imprese e dell’intermediazione monetaria e finanziaria.

 

Vi aspettiamo con un nuovo focus la prossima settimana!

Vuoi approfondire l’argomento?

Contatta l’Unità Territorio e Infrastrutture

Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail 

Valeria lupatini, tel 0258370269, e-mail

Giulia Scalise, tel. 0393638.294, e-mail 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda