Possibilità di partecipare all'iniziativa "INVEST YOUR TALENT IN ITALY" - Talenti stranieri per l’internazionalizzazione delle imprese

Le aziende possono partecipare al progetto candidandosi, entro il 31 maggio, a ospitare in tirocinio curriculare uno studente straniero proveniente da mercati di interesse e formato nelle università italiane.

Che cos'è

"INVEST YOUR TALENT IN ITALY" è un programma di attrazione di studenti stranieri che offre alle aziende la possibilità di avvalersi di giovani provenienti da Paesi di interesse commerciale e che si sono formati in Italia con competenze nei settori di operatività dell'azienda, a supporto dei processi di internazionalizzazione. 

Il programma è promosso da MAE - Ministero Affari Esteri, ICE - Italian Trade Agency e UNI-ITALIA - Centro di promozione accademica per l'orientamento allo studio in Italia, con il sostegno di Confindustria e di Unioncamere.

Come funziona

Gli studenti stranieri selezionati per il Progetto provengono dai seguenti Paesi (e relativi mercati di riferimento): Azerbaijan, Colombia, Egitto, Etiopia, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Messico, Turchia e Vietnam. Gli studenti sono coperti da una borsa di studio e stanno svolgendo un percorso formativo (Laurea Magistrale, Master di I o II livello) presso uno degli Atenei italiani partner, in tre aree di formazione: Ingegneria/Alte Tecnologie, Design/Architettura, Economia/Management.

Come partecipano le aziende

Le aziende possono partecipare al Progetto, senza alcun costo a loro carico, accogliendo uno studente straniero per un tirocinio curriculare da settembre 2017, con una durata minima di 3 mesi. Le candidature aziendali dovranno pervenire entro il 31 maggio.

Attraverso la candidatura, le aziende potranno “incrociare” il Paese-mercato (tra i dieci Paesi di provenienza degli studenti) di interesse con il profilo formativo dei giovani. L’abbinamento impresa-studente è assicurato dal Comitato Tecnico del Progetto, costituito da rappresentanti dei Promotori.

È possibile anche finanziare una o più borse di studio per la prossima edizione del progetto. Questa modalità è valida  per la selezione dei nuovi talenti, con svolgimento dei tirocini nel 2018/2019. In questo caso, lo studente-borsista svolgerà il tirocinio nell’azienda finanziatrice.

Come accedere all’iniziativa

Le imprese possono candidarsi al Progetto attraverso l’apposito portale web nel quale fare la registrazione, scegliere una delle modalità previste per partecipare (offerta di tirocinio, oppure borsa di studio + tirocinio), comunicare il percorso formativo e i Paesi-mercato di provenienza dei talenti che più interessano. La registrazione non rappresenta un impegno immediato, ma una prima manifestazione di interesse che andrà successivamente perfezionata e formalizzata attraverso il contatto diretto con i referenti operativi del progetto.

Contatti

Ministero Affari Esteri - D.G. Promozione del Sistema Paese Iniziative per l'internazionalizzazione del sistema economico italiano

Marialuisa Pappalardo – Simonetta Bartolomei

marialuisa.pappalardo@esteri.itsimonetta.bartolomei@esteri.it dgsp1@esteri.it

tel. 06 36913935 / 06 36912662

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda