L'Università di Pavia attiva le lauree magistrali "PLUS" erogate in collaborazione con le imprese

C'è ancora tempo per convenzionarsi con l'ateneo pavese e diventare azienda-partner delle Lauree Magistrali "PLUS", in partenza il prossimo anno accademico. Il modello prevede una collaborazione università-impresa estesa e qualificata, con due semestri (su 5) da svolgere in azienda con tirocinio curricolare.

Le lauree “PLUS” di Pavia: quali sono

Partirà con l’anno accademico 2016-2017 la versione “PLUS” di alcuni Corsi di Laurea Magistrale pilota dell’Università degli Studi di Pavia:
Biotecnologie Avanzate
• Chimica
• Electronic Engineering (in lingua inglese)
• Filosofia
• International Business and Enterpreneurship (in lingua inglese)


Le caratteristiche di fondo

I corsi di studio “PLUS” si caratterizzeranno per una collaborazione strutturata e qualificata con le aziende partner, ispirata al principio dell’alternanza studio-lavoro.

Le Lauree Magistrali “PLUS” saranno articolate in cinque semestri, anziché quattro come le versioni “tradizionali”.

Degli ultimi tre semestri, due semestri dovranno essere impegnati in un periodo formativo in azienda, sotto forma di tirocinio curricolare.

È disponibile la brochure ufficiale del Progetto “Lauree PLUS” (cfr. la sez. Contenuti Correlati).

Come le aziende partecipano al Progetto

Sono oltre 30, fino a oggi, le aziende che si sono convenzionate con l’ateneo pavese per la collaborazione sulle Lauree “PLUS”. Tra queste: Yoox Net-A-Porter Group, IBM, STMicroelectronics, TIM, Italtel, Naicons, Siae Microelettronica, Gruppo Sapio, LabAnalysis, Dipharma, Atom, Indena, Bio Basic Europe, UBI Banca etc.

Le aziende interessate a diventare partner delle Lauree Magistrali “PLUS” possono prendere contatto con l'Ateneo pavese  (cfr. la sez. Contatti) per la stipula di un'apposita convenzione.   

Il ruolo delle aziende-partner

Le aziende-partner del Progetto potranno offrire tirocini di sei mesi (nel qual caso lo studente effettuerà due distinti tirocini in aziende diverse), oppure di dodici mesi, ai fini della tesi di laurea.

A differenza dei normali stage curricolari previsti nei Corsi di Laurea “tradizionali”, l’attività in azienda che lo studente della Laurea “PLUS” andrà a svolgere è parte integrante del corso di studi e serve ad acquisire competenze professionali coerenti con il percorso formativo e definite in stretto raccordo con i docenti dell’Università di Pavia.

Le aziende coinvolte si impegnano a corrispondere allo studente, durante il tirocinio, un rimborso-spese mensile di almeno 500€.

Per consentire un raccordo efficace tra aziende e università, i corsi di studio “PLUS” si avvarranno di uno speciale “Comitato di Indirizzo”, composto da rappresentanti accademici e delle imprese convenzionate, con il compito di supervisione e promozione del Progetto, anche ai fini dell’organizzazione dei tirocini sulla base delle indicazioni pervenute dalle aziende.

Sono previsti altri momenti di incontro, anche informali, tra docenti ed aziende nelle diverse fasi del percorso di laurea, anche in collaborazione con i collegi universitari.

Quanti studenti partecipano

Il progetto delle lauree “PLUS” vedrà coinvolto in questa prima sperimentazione un numero stimato tra i 5 e i 10 studenti per ciascuno dei cinque Corsi di Laurea offerti con questa modalità di apprendimento.  

L'opzione "PLUS" viene scelta dagli studenti al secondo anno di corso (il primo anno, infatti, viene erogato in modalità tradizionale per tutti). Il numero degli studenti dei percorsi "PLUS" potrà variare a seconda del numero di convenzioni sottoscritte con le aziende entro la fine del 2016

La tempistica

Dall’autunno 2016 partiranno le immatricolazioni degli studenti ai corsi di Laurea Magistrale (primo anno comune). 

Durante il primo anno di corso (2016-2017) l'università organizzerà delle occasioni di raccordo e primo incontro tra gli studenti e le aziende-partner e selezionerà (sulla base della carriera di studi e il profilo attitudinale) gli studenti idonei a proseguire il secondo anno di corso in modalità "PLUS".

L’attività di progettazione dei tirocini curricolari e la selezione degli studenti-candidati allo stage si svolgerà tra la primavera e l’estate 2017

I tirocini potranno essere avviati dall'inizio dell’anno accademico 2017-2018.

Contatti

Università degli Studi di Pavia, Career Service - Centro Orientamento Universitario - C.OR., Via Sant'Agostino 8, 27100 Pavia, tel. 0382 98.4692/4050, fax 0382 98.4449, email: placement@unipv.it.

Assolombarda, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.653/648, form@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda