Possibilità di partecipare al Progetto “Tesi di Laurea”

Le imprese di piccola-media dimensione possono partecipare a questo interessante progetto del Piano Strategico “Far Volare Milano”, finalizzato a allo svolgimento di tesi di laurea su casi di studio aziendali.

 

Che cosa è

Inserito tra i 50 progetti strategici “Far volare Milano”, il Progetto “Tesi di Laurea” si propone di coinvolgere le imprese associate - prevalentemente manifatturiere e di dimensione medio-piccola - nella stesura di elaborati accademici di giovani laureandi (sia “tesine” di fine triennio, sia tesi di laurea di fine biennio magistrale) che abbiano come oggetto aspetti di peculiarità e/o di eccellenza di cultura aziendale.

L’idea di fondo del progetto è di valorizzare, da diverse angolazioni e punti di vista disciplinari, le valenze (gestionali-organizzative, tecnologiche, culturali, etiche etc.) delle imprese associate.

Gli obiettivi

Il Progetto “Tesi di laurea” si propone di:

  • Accrescere la consapevolezza delle imprese su loro caratteristiche positive, anche in un’ottica di comunicazione interna ed esterna;
  • Favorire la visibilità e la circolazione in ambito associativo di prassi ed esempi di buona gestione di imprese associate, specie se poco noti;
  • Innescare processi di reciproca conoscenza e collaborazione università-impresa;
  • Avvicinare gli studenti universitari al mondo dell’impresa.

I macro-temi su cui individuare i casi di studio oggetto delle tesi

Le imprese che vogliono partecipare al progetto potranno individuare un “caso di studio” (case-study) che sono interessate a valorizzare attraverso una tesi di laurea.
A titolo indicativo, il caso di studio può essere riconducibile a uno dei seguenti macro-temi:

  • Modelli peculiari di organizzazione e strategia aziendale (ad es. casi di successione familiare, evoluzione dimensionale, trasformazione del core-business, esempi di utilizzo efficace dei finanziamenti comunitari per lo sviluppo d’impresa etc.);
  • Modelli avanzati e strategie di innovazione e sviluppo (di prodotto, di processo, organizzativo/gestionale) e/o trasferimento tecnologico università-impresa;
  • Casi peculiari di processi di internazionalizzazione (ad es. strategie di “conquista” di nuovi mercati);
  • Esempi peculiari di applicazione del design di prodotto;
  • Modelli avanzati di HR Management e/o di welfare aziendale (ad es. policies di formazione, di inserimento e crescita dei giovani alti potenziali, strumenti per la conciliazione vita-lavoro etc.);
  • Casi peculiari di relazioni tra azienda e territorio (ad es. casi di costruzione di network cooperativi con enti/istituzioni locali e cittadinanza);
  • Esempi peculiari di valorizzazione dell’immagine aziendale attraverso l’heritage marketing (musei d’impresa);
  • Casi peculiari di responsabilità sociale d’impresa (CSR);
  • Strategie di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ecologica dei prodotti e/o dei processi produttivi.

I passi successivi

Una volta che l’azienda avrà predisposto il proprio case-study e definito un referente aziendale per l’iniziativa, sarà individuato, con il supporto di Assolombarda, l’Ateneo (tra quelli milanesi), il Corso di Studi e la “cattedra” universitaria più idonea con cui avviare i contatti.
Conseguentemente, l’azienda condividerà con i referenti accademici individuati tutte le operazioni necessarie per l’avvio vero e proprio della tesi, tra cui:

  • la definizione dell’argomento della tesi sulla base del caso di studio proposto;
  • le procedure di assegnazione della tesi a un candidato;
  • le modalità e le tempistiche di svolgimento;
  • l’eventuale organizzazione di uno stage curriculare legato allo svolgimento della tesi, oppure la programmazione delle visite in azienda del candidato a fini di acquisizione delle fonti.

Da parte di Assolombarda sono previste:

  • un’attività di supporto all’impresa nella prima fase di individuazione dell’interlocutore universitario per l’avvio dei rapporti;
  • un monitoraggio periodico dello stato di avanzamento delle tesi con eventuali incontri di coordinamento con i referenti aziendali e i tesisti;
  • specifiche attività di comunicazione associativa ed esterna legate al Progetto.

Contatti

Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Uberto Minghi, tel. 0258370653, e-mail: uberto.minghi@assolombarda.it

 

 

 

 

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda