Opportunità di ospitare in stage gli studenti del corso IFTS per App developer

Le aziende associate, in particolare del settore ICT, possono candidarsi a ospitare per stage curriculari gli allievi del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) indirizzato a formare App developer. La durata degli stage è di 300 ore, con avvio dal 4 maggio 2015.

 

Finalità

Nell’ambito dell’offerta di formazione terziaria post-diploma, la Fondazione ITS Angelo Rizzoli - partecipata da Assolombarda - sta realizzando un percorso annuale di specializzazione professionale (IFTS) per formare App developer, ossia tecnici per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche. Il corso è erogato in collaborazione con CFP Vigorelli di Afol Metropolitana e si avvale della partecipazione di Emit Feltrinelli e del Dipartimento di Informatica dell'Università di Milano Bicocca.

Il corso ha durata complessiva di 1.000 ore, suddiviso in 700 ore di teoria in aula e 300 ore di tirocinio in azienda. Il corso "App developer: programmare e pubblicare applicazioni mobile" è finalizzato alla formazione di una figura professionale che opera e collabora nelle attività di analisi e progettazione, manutenzione evolutiva e collaudo delle soluzioni software, sulla base delle specifiche individuate utilizzando le metodologie e i linguaggi di programmazione più appropriati; contribuisce, inoltre, alle fasi di sviluppo individuando gli strumenti più idonei per la realizzazione delle applicazioni software.

Di seguito le principali mansioni e competenze dell’App developer:

  • collabora nelle attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti del software, in termini funzionali ed architetturali;
  • partecipa alle attività di pianificazione e progettazione del software di base ed applicativo;
  • interviene nelle fasi di individuazione e selezione degli strumenti e delle metodologie per condurre le attività di analisi, progettazione e sviluppo del software;
  • contribuisce alle fasi di sviluppo del software applicativo, anche utilizzando metodologie volte all’integrazione per componenti software;
  • collabora nelle operazioni di installazione e configurazione del software realizzato;
  • partecipa alle attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza del software realizzato.

Attualmente sono in via di conclusione le attività didattiche del corso; a partire da maggio 2015 è quindi prevista la realizzazione di uno stage della durata di due mesi presso aziende interessate a tale figura professionale. Il costo delle coperture assicurative è interamente a carico della Fondazione ITS Rizzoli e, prima dell'avvio del tirocinio, tutti gli allievi avranno ricevuto la formazione generale e specifica definita dagli Accordi Stato-Regioni 21 dicembre 2011 sul tema "Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro"

Contatti

Per informazioni generali sulle caratteristiche dei percorsi IFTS: Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, tel. 02.58370.648/504, e-mail form@assolombarda.it.

Per informazioni generali sulla normativa sui tirocini: Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, tel. 02.58370.653/477, e-mail form@assolombarda.it.

Per informazioni di dettaglio sui profili degli allievi del corso IFTS disponibili allo stage aziendale e per segnalare la disponibilità a ospitare tirocinanti: Riccardo Marot di Afol Metropolitana (r.marot@afolmet.it) e Matteo Valsasina di Emit Feltrinelli (matteo.valsasina@emit.polimi.it).

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda