ITS Lombardia Meccatronica: possibilità di ospitare in azienda gli studenti del corso post-diploma

Dal prossimo mese di aprile prendono il via i tirocini in azienda per gli studenti del corso post-diploma che forma tecnici superiori per l’automazione e i sistemi meccatronici. Fino a fine febbraio sono aperte le candidature per le aziende

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - nell'ambito del Piano strategico "Far volare Milano" - partecipa alla Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, con l’obiettivo di erogare programmi di formazione terziaria post-diploma finalizzati a sviluppare figure professionali che operino a livello qualificato all’ interno dei processi manifatturieri, con riferimento agli ambiti della progettazione, assemblaggio/installazione, manutenzione e commercializzazione di sistemi e dispositivi automatici.

I percorsi, di durata biennale, hanno l'obiettivo di formare la figura di Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali, profilo professionale in grado di:

  • operare per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione;
  • utilizzare dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate;
  • gestire i sistemi di comando, controllo e regolazione;
  • collaborare con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova ad intervenire;
  • presidiare e controllare gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

Nell'ultimo semestre di ciascun anno formativo è prevista la realizzazione di tirocini curriculari funzionali al conseguimento del titolo di studio, della durata di:

  • 300 ore per il primo anno (circa 8 settimane a tempo pieno, periodo giugno/luglio);
  • circa 400 ore per il secondo anno (10 settimane a tempo pieno, periodo aprile/maggio/giugno). 

Le aziende interessate ad ospitare allievi in stage possono presentare la propria candidatura, compilando l'apposito modulo online.

Tra l'impresa e la Fondazione sarà stipulata un'apposita convenzione, con l'identificazione di un tutor aziendale di riferimento per le attività dello stagista. Lo stage è senza alcun onere per l'azienda, tuttavia, nella selezione delle candidature aziendali pervenute, saranno privilegiate le imprese che si impegnano - con una propria erogazione liberale in favore della Fondazione - a mettere a disposizione risorse che consentiranno l’esonero dalla retta di frequenza sulla seconda annualità (il cui importo è di 1.000 euro) a uno o più studenti meritevoli. Inoltre, per i tirocini del secondo anno, saranno privilegiate le aziende che prevedono opportunità occupazionali per il/i profilo/i in stage, da valutare al termine del percorso di studi.

Contatti

Per informazioni generali sulle caratteristiche dei percorsi ITS: Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, tel. 02.58370.291/648, e-mail .

Per informazioni generali sulla normativa sui tirocini: Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda, tel. 02.58370.477/653, e-mail .

Per informazioni di dettaglio sulle caratteristiche e sulle modalità di attivazione dei tirocini per gli allievi del corso ITS: Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, e-mail .

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda