Formazione nelle piccole e medie imprese: attivo dal 15 giugno l’Avviso 1/2015 di Fondimpresa

Con l'Avviso 1/2015 Fondimpresa sostiene la realizzazione di Piani formativi presentati da Piccole e Medie Imprese con un "Totale Maturando" inferiore a 10.000,00 Euro.

Fondimpresa, in continuità con le iniziative già intraprese gli scorsi anni, mette a disposizione, attraverso l'Avviso 1/2015, un contributo aggiuntivo per la presentazione di Piani formativi sul Conto Formazione delle piccole e medie imprese (PMI) aderenti.

Le risorse finanziarie, pari a 10 milioni di euro, sono disponibili dal 15 giugno al 16 ottobre 2015, salvo esaurimento delle stesse prima della chiusura dello “sportello”.

Il contributo aggiuntivo è riservato alle imprese appartenenti alla categoria delle PMI secondo la definizione comunitaria (cfr. “Contenuti correlati”), in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione;
  • avere maturato sul proprio Conto Formazione un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per precedenti Piani, non superiore a Euro 10.000,00; il possesso del requisito è attestato dall'importo della voce “Totale Maturando” riportato nella sezione “Conto Aziendale” del sistema informatico di Fondimpresa;
  • non avere presentato a partire dal 15 maggio 2014 alcun piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione, fatto, salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.

I piani formativi possono essere sia aziendali sia interaziendali, anche multiregionali. E’ in ogni caso escluso l’utilizzo del voucher formativo.
La partecipazione alle attività formative è riservata esclusivamente ai lavoratori per i quali sussiste l’obbligo del versamento dello 0,30% previsto dall’art. 25 della l. 845/1978. Non sono invece ammessi ai corsi di formazione i lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali e i collaboratori a progetto.
Ciascun Piano formativo deve prevedere la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un numero minimo di 12 ore di formazione procapite.

Il contributo aggiuntivo richiesto a Fondimpresa deve rispettare i seguenti parametri:

  • Euro 1.500,00 per le aziende con un “Totale Maturando” da Euro 0,01 e fino a Euro 250,00;
  • Euro 3.000,00 per le aziende con un “Totale Maturando” oltre Euro 250,00 e fino a Euro 3.000,00;
  • importo pari al “Totale Maturando” oltre Euro 3.000,00 e fino a 10.000,00.

In caso di piano interaziendale, tali soglie valgono per singola impresa partecipante; pertanto, il costo totale del Piano e il contributo aggiuntivo saranno proporzionati alle ore di frequenza dei lavoratori di ciascuna azienda.

In ogni caso il finanziamento complessivo di Fondimpresa sul Piano formativo (Conto
Formazione + contributo aggiuntivo) non può superare l’importo massimo di Euro 165,00 per ora di corso. Tale importo è calcolato dividendo il costo totale del Piano per le ore delle azioni formative valide. Inoltre, i costi ammissibili a finanziamento vengono determinati applicando costi unitari standard.

Il contributo aggiuntivo concesso con l'Avviso è soggetto al regime degli aiuti di stato. Le aziende potranno avvalersi del Regolamento (UE) 1407/2013 “de minimis” (cfr. “Contenuti correlati”) oppure del Regolamento (UE) 651/2014.

Per il testo dell’Avviso e per i dettagli circa le modalità di presentazione dei piani formativi, si rimanda alla pagina web del sito di Fondimpresa.

Contatti

I format per la condivisione dei piani Avviso 1/2015 possono essere richiesti scrivendo a sportellofondi@assolombarda.it.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all'Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/224/477, e-mail sportellofondi@assolombarda.it.

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda