Da Regione Lombardia finanziamenti per la formazione di giovani assunti in alto apprendistato

Regione Lombardia finanzia i percorsi formativi rivolti a giovani assunti con contratto di apprendistato di alta formazione, realizzati da Università e Fondazioni ITS. Le risorse sono disponibili a sportello, aperto fino al 18 novembre 2016.

1. Obiettivi e contenuti

Regione Lombardia ha emanato un Avviso pubblico, rivolto - tra gli altri - a Fondazioni ITS e Università, per finanziare e promuovere l’apprendistato di alta formazione, previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015 (cfr. Contenuti correlati).

Le tipologie di apprendistato finanziate dal presente provvedimento sono:

  • Apprendistato per il Diploma di Istruzione Tecnica Superiore - ITS;
  • Apprendistato per la Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico;
  • Apprendistato per il Master I e II livello;
  • Apprendistato per il Dottorato di ricerca.

1.1 Modalità organizzative per i percorsi di apprendistato di alta formazione

Ai fini dell’attivazione del contratto di apprendistato, l’istituzione formativa e il datore di lavoro sottoscrivono il protocollo formativo, il piano formativo individuale e il dossier individuale, allegati al Decreto Interministeriale 12/10/2015 (cfr. Contenuti correlati).

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato si articola in periodi di “formazione interna” (ossia presso la sede dell'azienda) e “formazione esterna” (ossia presso l'ente di formazione) concordati dall’istituzione formativa e dal datore di lavoro e attuati sulla base del protocollo.

La formazione esterna si svolge sotto la responsabilità dell’istituzione formativa che garantisce anche gli aspetti assicurativi e la tutela della salute e della sicurezza.

Le istituzioni formative individuano un tutor formativo che ha il compito di promuovere il successo del percorso dell’apprendista, di favorire il raccordo didattico e organizzativo tra l’istituzione formativa e il datore di lavoro al fine di garantire l’integrazione tra la formazione interna ed esterna.

Il tutor formativo, in collaborazione con il tutor aziendale, procede alla compilazione del dossier individuale dell’apprendista e garantisce l’attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite al termine del percorso formativo anche in caso di risoluzione anticipata del contratto.

L’istituzione formativa, anche avvalendosi del datore di lavoro per la parte di formazione interna, effettua il monitoraggio e la valutazione degli apprendimenti, anche ai fini dell’ammissione dell’apprendista agli esami conclusivi del percorso, ne dà evidenza nel dossier individuale e ne comunica i risultati all’apprendista.

1.2 Soggetti ammissibili alla presentazione delle domande

La domanda di contributo può essere presentata dai seguenti soggetti ammissibili nell’ambito dei titoli di studio rilasciati:

  • con riferimento al Diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS): Istituti Tecnici Superiori di cui al DPCM del 25 gennaio 2008;
  • con riferimento alla Laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, al Master di I e II livello, al Dottorato di ricerca: Atenei aventi facoltà, ai sensi della normativa vigente, al rilascio dei titoli cui sono finalizzati i contratti, in forma singola, consorziati o in ATS tra Ateneo/i e impresa/e.

1.3 Destinatari

Possono essere destinatari dei percorsi formativi sopra indicati, i giovani con le seguenti caratteristiche:

  • età compresa tra i 18 ed i 29 anni, da assumere con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca presso unità produttive localizzate in Lombardia;
  • residenti o domiciliati in Lombardia;
  • in possesso dei titoli necessari per l’iscrizione al percorso di studio cui è finalizzato il contratto.

1.4 Contenuti del progetto formativo

L'Avviso regionale prevede il finanziamento di appositi progetti formativi, diversificati per titolo da conseguire.

I progetti formativi potranno essere elaborati “ad hoc” per la formazione di “gruppi classe” di giovani assunti con contratto di apprendistato di alta formazione oppure prevedere l’inserimento di singoli apprendisti in classi già esistenti del sistema ordinamentale. Dovranno comprendere una o più tra le seguenti attività:

  • formazione esterna svolta presso l’istituzione formativa, rivolta all’intero gruppo classe o al singolo apprendista, la cui durata dipende dal titolo di studio da conseguire;
  • formazione interna all’impresa, della durata pari alla differenza tra le ore annue previste dall’ordinamento del singolo percorso e le ore di formazione esterna previste dal progetto (i costi della formazione interna non possono essere coperti dal finanziamento pubblico);
  • tutoraggio formativo individualizzato realizzato dalle istituzioni formative;
  • bilancio e certificazione delle competenze;
  • accompagnamento continuo, formazione continua e coaching di gruppo o individuale.

2. I vantaggi e il ruolo delle aziende

L'Avviso di Regione Lombardia consente di supportare le imprese che - indipendentemente dalla loro dimensione e dal settore produttivo - desiderano sviluppare i loro investimenti strategici in giovani risorse umane a elevata qualifica attraverso la collaborazione con le istituzioni formative deputate al rilascio di titoli di formazione terziaria.

L'Avviso riconosce infatti alle istituzioni formative la copertura dei costi per l'erogazione delle attività formative da esse erogate nei percorsi di apprendistato di alta formazione, senza quindi oneri a carico delle imprese.

Nell'ambito dei progetti formativi finanziati da Regione Lombardia, le aziende interessate devono:

  • selezionare, anche in raccordo con le istituzioni formative, i giovani da assumere con contratto di apprendistato di alta formazione;
  • definire e sottoscrivere con l'istituzione formativa il protocollo formativo, il piano formativo individuale dell'apprendista (PFI) e il relativo dossier individuale; l'apprendista, a sua volta, provvederà a iscriversi al percorso di formazione terziaria cui è finalizzato il contratto di alto apprendistato;
  • erogare la formazione interna, definita nel protocollo formativo e nel PFI;
  • collaborare con l'istituzione formativa nella gestione complessiva del percorso.

Per le aziende sono inoltre previsti i seguenti incentivi:

  • vantaggi retributivi e contributi previsti dal contratto di apprendistato di alta formazione (cfr. Contenuti correlati)
  • contributi all'assunzione erogati nell'ambito del Programma FIxO (cfr. Contenuti correlati);
  • nel caso il giovane assunto con apprendistato di alta formazione sia disoccupato e non già inserito in un percorso formativo (cd. NEET), contributo pari a 6.000,00 Euro all'anno erogato nell'ambito del Programma Garanzia Giovani (cfr. Contenuti correlati).

3. Contatti

Per informazioni, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.477/648, e-mail

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda