Legge di stabilità: introdotte nell'ordinamento le Società Benefit

Senza prevedere alcun beneficio tributario connesso, é stato recepito integralmente il testo del DDL per la diffusione di società che perseguono il duplice scopo di lucro e di beneficio comune.

E' stata prevista1 l' introduzione, per la prima volta in un Paese membro dell'UE, della disciplina delle società con scopo di beneficio comune.

La disposizione si ispira alle Benefit Corporation, introdotte negli USA nel 2010 attraverso una legislazione ad hoc che ha riconosciuto, a questo tipo di enti, un vero e proprio status giuridico. Le Benefit Corporation si sono in seguito diffuse e la relativa legislazione é stata adottata da numerosi Stati federali. I requisiti legali e le modifiche statutarie previste per diventare B.C. sono dunque differenti in base alla sede in cui la società si costituisce.

Prima del 2016, le società costituite in Italia, potevano qualificarsi come B.C., solo con l'ottenimento di un'apposita certificazione di Benefit Corporation, che non attribuisce uno status giuridico riconosciuto dall'ordinamento. La previsione introdotta dalla Legge di Stabilità 20162 rende possibile, osservando le disposizioni introdotte, inserire, accanto alla denominazione sociale, la dicitura SB o società benefit.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda