Padiglione Italia: notizie e bandi in corso

Il sito del Commissariato Generale dell’Italia pubblica tutte le notizie, i bandi e le gare in corso sul Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.

E’ stato costituito dal Governo italiano il Commissariato Generale dell’Italia per l’Expo 2020 di Dubai con il compito di assistere il Commissario generale di Sezione nelle attività di progettazione e realizzazione della partecipazione del nostro Paese alla prima Esposizione Universale nel mondo arabo, dedicata al tema “Connettere le menti, creare futuro” e alla quale sono previsti 180 Paesi espositori e oltre 25 milioni di visitatori, per il 70% provenienti dall’estero.

Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Glisenti era stato nominato all’inizio dell’anno Commissario Generale di Sezione per EXPO 2020 Dubai. Con la costituzione del Commissariato Stefano Ravagnan, già Ambasciatore italiano in Kazakhstan e Commissario Generale per l’EXPO internazionale 2017 di Astana, è ora nominato Commissario Aggiunto.

Come primo atto, il Commissariato ha aperto il sito www.italiaexpo2020dubai.it dove si possono seguire tutte le notizie sui bandi, sui protocolli firmati e sugli eventi.

Nei prossimi mesi il Commissariato lancerà il concorso di idee per il progetto architettonico del Padiglione.

Il Padiglione Italia verrà realizzato su un lotto di circa 3500 metri quadrati, situato nei pressi dei padiglioni di EAU, Germania, India, Stati Uniti e Arabia Saudita.

L’Ente organizzatore emiratino di Expo 2020 Dubai ha approvato il tema progettuale (Theme Statement) proposto dall’Italia – “Creatività, Connessione, Competenza” - sottolineando come in esso si intraveda “uno straordinario Padiglione Italia durante l’evento e una forte legacy per l’immagine futura” del nostro Paese.

Contatti

Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Contenuti correlati
File chemical/x-pdb
Theme Statement 363.1 KB

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda