Expo 2020 Dubai: modello di sostenibilità

Poiché la popolazione globale e i livelli di consumo continuano a crescere senza sosta, lo spreco diventa un problema sempre crescente per le comunità di tutto il mondo.

E’ necessario un cambiamento nella nostra mentalità collettiva per ridurre al minimo la quantità di rifiuti.
Expo vuole dare l'esempio con una strategia innovativa basata sull'idea di una "economia circolare", in cui i rifiuti diventano una risorsa preziosa, seguendo una gerarchia semplice ma efficace: ridurre, riutilizzare e riciclare.
Expo 2020 Dubai ha implementato strategie di riduzione dei rifiuti in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione, alla costruzione e alle operazioni. Hanno diffuso la cultura del riuso con gli appaltatori per riutilizzare i materiali esistenti laddove possibile.
Il sito di Expo presenterà numerose strutture per la raccolta e lo stoccaggio di materiali riciclabili, puntando a far usare articoli monouso biodegradabili.
Il Padiglione della Sostenibilità di Expo 2020 sarà autosufficiente in acqua ed energia utilizzando combinazioni all’avanguardia di tecnologie per raccogliere energia dal sole, dall’acqua e dall'aria. Inoltre, immergerà i visitatori in un'esperienza divertente e interattiva che sottolinea l'importanza del consumo responsabile e della responsabilità sociale delle imprese.

Contatti

Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda