Expo 2015, le imprese e noi. "Expo: dalla candidatura a Nexpo": ecco l'e-book con i numeri di tutte le iniziative a favore delle imprese

Un booklet dedicato al percorso in questi anni di lavoro che hanno portato al successo di Expo 2015.

Guarda il booklet

Expo 2015 ha veramente proiettato con maggior forza e smalto Milano e l’Italia nel mondo.

Per alcuni mesi Milano è stata al centro del mondo, per milioni di visitatori è stata la prima occasione per conoscere l’Italia e per raccontarla ad altri milioni. Ma il successo è stato possibile innanzitutto perché l’intera comunità delle aziende di cui Assolombarda è espressione si è adoperata con entusiasmo per la miglior riuscita dell’impresa. Come testimoniano tutte le diverse voci qui raccolte.

Abbiamo lavorato, fin dal giorno dell’aggiudicazione, per aiutare le nostre imprese a cogliere tutte le opportunità di business che l’Esposizione ha offerto: dai lavori di costruzione del sito e dei padiglioni, alle forniture di beni e servizi, fino agli incontri con le delegazioni straniere in visita in Expo. Alla fine di Expo si sono contate 216 imprese associate che hanno lavorato sul sito espositivo, per un importo totale degli appalti affidati che supera i 37 milioni di euro. A queste si aggiungono altre 23 aziende associate che sono state individuate come sponsor di altrettanti padiglioni.

Non ci siamo fatti sfuggire nessuna occasione per mettere in contatto i nostri imprenditori con diversi interlocutori a livello nazionale e mondiale. Oltre ai 3.600 incontri bilaterali di business che abbiamo organizzato tra le nostre imprese e le controparti estere, abbiamo coinvolto i nostri associati nella maggior parte dei National Days, eventi celebrativi dei vari Stati, alla presenza delle più alte cariche di quei Paesi e delle loro delegazioni commerciali.

Abbiamo voluto raccontare questa esperienza eccezionale per fissare i momenti che per noi sono stati i più importanti e suggestivi all’interno di questa grande manifestazione.

Possiamo quindi dichiarare con orgoglio di aver partecipato alla realizzazione di Expo e di Padiglione Italia, la porta d’ingresso del Paese, la straordinaria vetrina del sistema Italia nel mondo.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto tel. 0258370.497, e-mail:giulia.repetto@assolombarda.it, Alessandra Salina tel. 0258370 293, e-mail:alessandra.salina@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda