Expo 2015: ricerca di sponsor per varie categorie merceologiche. Request for Proposal

Expo 2015 spa cerca operatori economici, uno per ogni ambito e categoria merceologica individuata, per contratti di sponsorizzazione. Gli operatori scelti saranno “Official Sponsor” di Expo 2015.

Request for Proposal

Expo 2015 ha pubblicato una RfP per l’individuazione di una serie di operatori economici, uno per ogni ambito e categoria merceologica individuata, con i quali sarà stipulato un apposito contratto di sponsorizzazione e che acquisiranno la qualità di “Official Sponsor” di Expo 2015.

Ammontare della sponsorizzazione e categorie

I soggetti interessati dovranno contribuire ad Expo 2015 con il pagamento di importi in denaro e/o con lo svolgimento di attività in value in kind, per un valore complessivo minimo di 0,3 milioni di euro ed un massimo pari a 2 milioni di euro (Iva esclusa). 

Le offerte potranno prevedere il pagamento di importi in denaro a favore di Expo 2015 Spa unitamente o meno all’erogazione di servizi od alla fornitura di prodotti VIK.

In particolare, Expo 2015 Spa è interessata a ricevere offerte in riferimento alle seguenti categorie merceologiche (i dettagli di ogni categoria e delle forniture richieste sono indicati nell'allegato):

  • automation and robotics;
  • automated warehouse;
  • Cereals and Tubers Cluster;
  • children hospitality;
  • children lunch Box;
  • Children Park gadgets;
  • energy drink;
  • fragrance;
  • furnishing;
  • green & maintenance for the Biodiversity Park;
  • hospitality and hotel;
  • imaging;
  • Islands and Sea Food Cluster;
  • meal voucher for volounteers;
  • sparkling wine;
  • sustainable agricolture;
  • toilet hygiene and consumable materials;
  • virtual tour;
  • visitor assistance;
  • watch & timekeeper.

La ricerca è anche rivolta ad aziende di altri settori che desiderino avere visibilità sul sito di Expo e si offrano come sponsor di altri progetti che Expo spa proporrà da oggi ai mesi a venire.

In virtù dell’aggiudicazione delle singole Sponsorship, qualora gli aggiudicatari indicassero la volontà di vendere prodotti o erogare servizi sul sito espositivo durante il semestre di Expo, verrà richiesto loro di corrispondere ad Expo 2015 Spa una royalty del 12% sul fatturato prodotto.

Benefit

Allo Sponsor saranno concessi i diritti di visibilità in Expo 2015, il diritto di utilizzo del logo/brand dell’Esposizione Universale e il diritto alla presenza e visibilità all’interno del sito di Expo 2015 durante il semestre dell’Esposizione. Oltre al diritto di visibilità nel programma di Comunicazione mondiale e nelle attività di Marketing di Expo 2015 e l’opportunità di sviluppare business e pacchetti di ospitalità mirati per la propria clientela.

Chi può partecipare e termini

Possono partecipare ai singoli avvisi di sponsorship imprese singole o raggruppamenti temporanei di imprese, che non incorrano in clausole di esclusione, accettino il modello 231/01 e il Codice Etico di Expo 2015 Spa, abbiano comprovata esperienza nel proprio settore di riferimento e abbiano le qualifiche necessarie per lo svolgimento delle attività Value In Kind.

Le aziende interessate dovranno anche rispettare i seguenti requisiti:

  • settore di appartenenza diverso da quello relativo a partnership/sponsorship di Expo 2015 già in essere o relative a specifici ambiti di sponsorship indicati;
  • notorietà del brand e fatturato cumulato 2011, 2012 e 2013 maggiore di 50 milioni di €;
  • settore di riferimento compatibile col tema e i valori di Expo 2015.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire in busta chiusa, indicando la categoria merceologica di riferimento, alla società Expo 2015 Spa, presso la sede di via Pisacane 1 - 20056 Pero (Milano) entro le ore 12.00 del 30 maggio 2014 per mezzo del servizio postale o mediante agenzia autorizzata (è prevista la consegna “a mano).

Solo per le offerte di sponsorizzazioni di altri progetti di Expo, questo avviso rimane valido ed efficace per accogliere nuove proposte fino al 31 dicembre 2014. Expo 2015 Spa provvederà alla selezione degli sponsor valutando la prima proposta pervenuta, secondo l’ordine cronologico di presentazione

Il testo completo della RFP con la suddivisione per ciascuna categoria merceologica e il dettaglio dei servizi richiesti è allegato.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda