Expo 2015: il Padiglione del Vino Italiano in Padiglione Italia

E’ stato presentato alla stampa il 28 luglio il Padiglione del Vino Italiano ad Expo 2015, “Vino - A Taste Of Italy”.

Il Padiglione

Il Padiglione del Vino occuperà uno spazio di circa 2.000 metri quadrati all’interno di Padiglione Italia e avrà come obiettivo quello di raccontare la storia del rapporto tra uomo, natura e territorio nella produzione vitivinicola.

Il progetto, frutto della collaborazione tra Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Padiglione Italia e Veronafiere, ha l’obiettivo di:

  • garantire la rappresentazione della produzione vinicola nazionale;
  • raccontare la storia del vino italiano e della sua lunga tradizione culturale, anche attraverso esperienze interattive e multimediali;
  • designare un’area dedicata al “primo approccio” al mondo del vino per i milioni di visitatori che non conoscono (o conoscono poco) il prodotto;
  • organizzare un’area per la presentazione e la degustazione dei vini con la presenza di produttori, esperti e testimonial;
  • destinare un’area a rotazione per i vini italiani di prestigio internazionale;
  • dedicare una specifica attenzione al turismo del vino, alle città del vino, alle strade del vino, alla cultura del territorio e delle bellezze italiane legate al vino, concertandola con le Regioni partner di Padiglione Italia.

I percorsi

Le attività all’ingresso del Padiglione saranno indirizzate prevalentemente ad un’esperienza emozionale che conduca il visitatore alla conoscenza storica, ambientale e di produzione del vino con un percorso multimediale che permetterà di “entrare” nel mondo del vino. Le immagini illustreranno i territori di eccellenza nel variare delle stagioni della viticoltura, le fasi di produzione del vino e il ruolo del vino nei momenti più importanti della vita quotidiana.

All’interno di quest’area saranno create installazioni per esperienze virtuali e reali che permetteranno di conoscere i profumi tipici del vino: dal caratteristico mosto ai sentori di frutta, sino a quelli dei più importanti e conosciuti vitigni, creando un momento unico ed irripetibile, attraverso lo stimolo di vista e olfatto: i sensi più legati al ricordo.

Proseguendo idealmente il percorso, il visitatore potrà quindi scegliere di salire al piano superiore, dove il “senso” principe sarà il gusto. Per preparare tale percorso già nell’area esterna – per chi intenderà vivere a pieno l’esperienza del vino italiano – saranno distribuiti i bicchieri per le degustazioni, che rimarranno un ricordo tangibile della visita.

Sarà creata una app per i principali sistemi operativi per completare l’esperienza offrendo preziose informazioni su tutti i vini in degustazione. L’app sarà integrata con la piattaforma online per l’acquisto direttamente da smartphone e tablet.

Per le imprese

Il primo piano sarà dedicato all’attività di promozione e conoscenza diretta del vino. Un’area che include la possibilità per le aziende di essere protagoniste e che rappresenterà l’area più «dinamica» del Padiglione, legata alla presenza dei vini di tutti i territori italiani e delle varie tipologie e vitigni.

Lungo le pareti sarà creata un’enoteca permanente denominata Biblioteca del vino con i prodotti «dell’Italia Enoica». I vini della Biblioteca potranno essere scoperti dai visitatori sia con una degustazione autonoma come pure accompagnata da sommelier professionisti che illustreranno le caratteristiche e peculiarità organolettiche dei vini. Sarà l’occasione per il visitatore di conoscere e «costruire» la propria esperienza di avvicinamento al vino.

Sono previste aree utilizzabili in diversi periodi dell’Expo, a rotazione, per incontrare le richieste di aziende, consorzi, istituzioni e operatori del settore. Si tratta di aree più caratterizzabili e facilmente riconoscibili, dove poter conoscere e degustare, sia liberamente sia in modo guidato, le diverse tipologie di vini.

Completerà il percorso la cosiddetta Cantina Web, per l’acquisto del vino in degustazione attraverso un sito di e-commerce che consegnerà le bottiglie in tutta Italia e all’estero.

Al piano superiore, infine, sarà sviluppata una sala completamente attrezzata, multifunzione sia per masterclass e wine tasting, sia per degustazioni di wine & food pairing, con percorsi guidati per conoscere le diverse tipologie di vino, peculiarità e biodiversità, nonché una Vip Lounge per i momenti istituzionali più importanti e la creazione di eventi specifici.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda