Expo 2015: concessione ristorante Top di Palazzo Italia. Bando di gara

Il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia di Expo 2015 ricerca operatori economici interessati alla gestione del Ristorante Top di Palazzo Italia.

Avviso pubblico

La ricerca mira ad identificare un Concessionario per la gestione della ristorazione di Palazzo Italia, ovvero il ristorante e le eventuali richieste di catering per riunioni, eventi e convegni che si svolgeranno nel Palazzo Italia e nel Padiglione Italia di Expo 2015.
 
L’area ristorante ha una superficie di 450 mq e vuole rappresentare l’eccellenza della cucina italiana di alta qualità. E' costituita da: sala ristorante di 215 mq; cucina; area bar; deposito giornaliero; servizi per gli addetti; servizi per i clienti.
 
Il ristorante può ospitare 100 coperti. Nel caso di eventi istituzionali e/o imprenditoriali la terrazza al piano superiore (V°) permette di ampliare la capacità con ulteriori 350 ospiti.

L’area oggetto di Concessione verrà fornita completa di opere civili, impianti, arredi e attrezzature di cucina, mentre saranno a carico del Concessionario le forniture per la cucina e le suppellettili necessarie allo svolgimento dell’attività di ristorazione e di catering.

A chi è rivolto

Considerando che l’area si trova nel Padiglione Italia, la cui mission è di rappresentare, anche fisicamente, un luogo-icona delle eccellenze italiane legate ai temi di Expo 2015, saranno esaminate le offerte provenienti da operatori italiani che rappresentino il brand italiano e che:

  • abbiano almeno la sede principale in Italia;
  • posseggano un profilo coerente con i valori, le finalità e la reputazione di Expo 2015 e in linea con la mission del Padiglione Italia;
  • siano portatori di un interesse strategico nell’assumere il ruolo di partner del Padiglione Italia;
  • siano altamente rappresentativi della tradizione culinaria italiana e delle eccellenze italiane sui temi di pertinenza dell’Evento;
  • si impegnino a un’offerta di ristorazione altamente rappresentativa della cucina italiane e della sua migliore tradizione.

Sono ammessi a partecipare imprese singole, raggruppamenti temporanei di imprese e Reti di impresa con l’osservanza degli artt. da 34 a 37 del Dlgs 163/2006 e del D.L. 179/2012.
 
Per essere ammesso a partecipare, il candidato deve documentare di avere, oltre ai requisiti di ammissibilità classici, anche:

  • consolidata esperienza nella ristorazione di elevata qualità;
  • consolidata esperienza nel catering di eventi di livello elevato, dimostrando di avere esperienza in eventi con catering fino a 1.000 coperti, in condizioni spaziali e temporali limitate;
  • solidità economica e adeguata capacità finanziaria tramite;
  • leadership nell’innovazione e sviluppo di processi produttivi, servizi e prodotti tesi alla sostenibilità;
  • fatturato globale di impresa degli ultimi 3 esercizi, nel settore della ristorazione e gastronomia pari ad almeno € 10.000.000;
  • possesso di una o più delle seguenti certificazioni: ISO 9001; ISO 14001 o Regolamento EMAS; OHSAS 18001; SA 8000/AA 1000; ISO 26000.

La gara verrà esperita e condotta, prevalentemente, attraverso la Piattaforma telematica SINTEL di Arca. Si raccomandano le imprese non ancora registrate a SINTEL di avviare le procedure di iscrizione, registrazione e accreditamento attraverso il sito di ARCA-Regione Lombardia.

Punteggi per l'assegnazione, entry fee e royalty

L’appalto verrà assegnato secondo i seguenti requisiti:

  • offerta tecnica : max 70 punti;
  • offerta economica: max 30 punti

Nell’offerta per l’aggiudicazione della Concessione dovrà essere indicato il contributo economico come entry fee che il concorrente intende riconoscere al Padiglione Italia e che non potrà essere inferiore a 200.000,00 euro (IVA esclusa).

Tale importo è da riconoscersi a Padiglione Italia per il 30% alla firma del contratto e per il restante entro il 1 aprile 2015. L’importo comprende la royalty dovuta per la commercializzazione di prodotti con logo del Padiglione Italia nei propri canali distributivi.

L’offerta economica dovrà comprendere anche una royalty che il concorrente intenderà riconoscere al Padiglione Italia sugli incassi commerciali realizzati nel Padiglione Italia. Tale percentuale non potrà essere inferiore al 10% del fatturato (IVA esclusa) che verrà realizzato all’interno dell’area per il periodo di durata dell’Evento.

Come rispondere all'avviso

I soggetti interessati dovranno accedere alla sezione “invia offerta” della piattaforma SINTEL e procedere secondo quanto previsto nella documentazione di gara, entro le 12.00 del 25 marzo 2014.
 
Per ulteriori informazioni di carattere giuridico, economico e finanziario si veda la documentazione allegata, si consulti il sito di Padiglione Italia o la Piattaforma SINTEL di Arca, nella sezione dell’Esposizione Universale.

Contatti

Area Mercato e Internazionalizzazione, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda