Forniture di energia elettrica: la Tutela SIMILE a partire dal 1 gennaio 2017

Un contratto a condizioni standard per 12 mesi di fornitura con sconto per accompagnare clienti domestici e piccole imprese nel mercato libero.

Premessa

Dal 2007 i consumatori domestici e le piccole imprese possono scegliere nel libero mercato il proprio fornitore di energia elettrica. La partecipazione al mercato libero necessità, tuttavia, di un certo grado di informazione e consapevolezza che il consumatore deve necessariamente acquisire per poter operare scelte razionali e oculate. Ai clienti domestici e alle piccole imprese che oggi non scelgono il proprio fornitore di mercato libero continuano ad essere applicate le condizioni economiche e contrattuali di Maggior Tutela aggiornate trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Anche in previsione dell’abolizione della Maggior Tutela1che dovrebbe avvenire nel corso del 2018, l’AEEGSI ha istituito, a partire dal 1° gennaio 2017, la Tutela SIMILE al fine di accompagnare il consumatore verso il mercato e guidarlo nella scelta di una offerta semplice, consentendogli di comprendere le modalità ed i meccanismi per poter poi in futuro scegliere consapevolmente il proprio fornitore direttamente nel mercato libero.

La Tutela SIMILE

La Tutela SIMILE consiste in un contratto di fornitura di energia elettrica di durata massima di 12 mesi non rinnovabile. Tale contratto, pur basandosi sul modello dei contratti del mercato libero, è composto da condizioni contrattuali definite dall'AEEGSI, obbligatorie ed omogenee per tutti i venditori. Le condizioni economiche sono analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela, ma in aggiunta prevedono uno sconto - qualora il contratto perduri per tutti i 12 mesi - diverso da fornitore a fornitore, che verrà applicato nella prima bolletta.  Le offerte di Tutela SIMILE sono pertanto confrontabili tra loro e con il servizio di Maggior Tutela.

Potranno accedere alla Tutela SIMILE i clienti domestici e le piccole imprese attualmente serviti in Maggior Tutela. Il contratto di Tutela SIMILE sarà in formato web e potrà essere stipulato con il fornitore attraverso un sito dedicato, gestito da Acquirente Unico, che sarà disponibile dal 1° gennaio 2017. Sul sito, il cliente potrà scegliere tra un numero limitato di offerte commerciali ordinate in funzione del valore dello sconto offerto dai venditori.

Il cliente potrà aderire alla Tutela SIMILE fino al 30 giugno 2018. Alla scadenza del contratto, il cliente potrà scegliere se rimanere con lo stesso fornitore, sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero, oppure rivolgersi ad un altro fornitore. In caso di mancata conclusione di un nuovo contratto, il cliente finale resterà con il fornitore scelto per la Tutela SIMILE e gli saranno applicate condizioni contrattuali ed economiche di mercato libero in base ad una struttura standard definita dall'Autorità. Il cliente finale potrà avrà comunque la possibilità di richiedere il rientro nel servizio di Maggior Tutela, sino a quando quest’ultimo continuerà ad esistere.

decisa dal ddl Concorrenza attualmente in via di approvazione in Parlamento.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare il Desk Energia al numero 02 58370.431, oppure all'indirizzo email Desk.Energia@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Prima Parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Seconda parte - Le Comunità Energetiche Rinnovabili: quali opportunità per le imprese?

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

Efficienza energetica per le imprese: le novità sugli obblighi alla diagnosi energetica e il coinvolgimento delle PMI

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

La transizione energetica e lo scenario Fit for 55, quali opportunità per le imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda