Mostra iconografica: 50+! Il grande gioco dell'industria

Dal 12 aprile al 13 maggio a Milano, in occasione del Salone del Mobile di Milano e della XXI Triennale Design Exhibition

Fino al 13 maggio, nella sede la sede dell’ordine degli Architetti di via Solferino a Milano, potete visitare la mostra ‘50+! Il grande gioco dell’industria’, dedicata agli oggetti che raccontano il ‘made in Italy’ e che hanno cambiato costume, storia, economia e stile di vita della società italiana. La mostra di Museimpresa, curata da Francesca Molteni e allestita dall'arch. Franco Raggi, diverrà poi itinerante in diverse città italiane.

  

Quattro nuove storie raccontate in questo allestimento: il Piroscafo di Molteni, il Regio Decreto della Fondazione Basis, la polizza assicurativa n.1 della Reale Mutuaper finire con la Supercoppa 2007 dell’A.C. Milan.

 

Un’esposizione iconografica di 50 e più oggetti che hanno fatto la storia dell’impresa italiana, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Una macchina del tempo, una storia attraverso gli oggetti ritmata da invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall’ingegno di capitani d’industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine, entusiasmo delle maestranze e del silenzio delle tavole in studio.
Oggetti di storia industriale dalla valenza simbolica straordinaria: sacri e domestici, museali e casalinghi, realizzati da grandi firme o da piccoli artigiani, hanno plasmato l’immaginario collettivo di una nazione con innovazioni tecnologiche rapide, orgogliose e inattese. Sono grandi, piccoli, evidenti o nascosti, fissi o mobili, potenti, dolci, misteriosi e insospettabili.

 

Dal 12 al 17 aprile, dalle 9.00 alle 20.00
Dal 17 aprile al 13 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (sabato e domenica chiuso)

Per informazioni, Valentina Buitta: 02 58370502 – segreteria@museimpresa.com

WWW.MUSEIMPRESA.COM

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda