Il rating alle imprese italiane: perché pensarci, chi può rilasciarlo, come si fa e cosa si valuta

Inizio 
22/04/2015 alle 10:30
Fine 
22/04/2015 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Nel corso dell’incontro Crif Rating Agency illustrerà più in dettaglio l’utilità di un rating, l’iter analitico ed i criteri sottostanti la sua emissione.

Informazioni

 

Il rating esterno rappresenta un'opinione sull'affidabilità creditizia di un'impresa indipendente, oggettiva, prospettica e riconosciuta a livello internazionale che può contribuire a innalzare gli standard di trasparenza e di comunicazione finanziaria dell’impresa verso il mercato.

Per le PMI, la disponibilità di un rating esterno rappresenta in definitiva un’opportunità preziosa per:

  • maggiore visibilità verso tutti gli stakeholder: clienti attuali e potenziali, fornitori, creditori, sia italiani che internazionali;
  • maggiore facilità di accesso anche a forme alternative di finanziamento rispetto al credito bancario. Le imprese più dinamiche, infatti, potrebbero avere bisogno di accedere a forme integrative di finanza d’impresa che consentano di realizzare i loro piani di sviluppo;
  • possibilità di accedere a risorse internazionali, anche in mercati dove l’impresa è scarsamente conosciuta o dove gli investitori non hanno sufficienti conoscenze del Paese dell’azienda. Il rating diventa così una sorta di “referenza del credito”;
  • maggiore fiducia degli investitori e riduzione dei costi di finanziamento soprattutto per le imprese con un rating più elevato;
  • bandi di gara internazionali che sempre più spesso richiedono la presenza di un rating come condizione di accesso.

Programma

 

Perché – Le tendenze di lungo termine nei mercati dei capitali: qualche riflessione per le imprese più lungimiranti
Attilio Lentati, Senior Advisor, CRIF SpA
Chi - Ruolo e prerogative di un’agenzia di rating europea 
Carlo Barbarisi, General Manager, CRIF Rating Agency
Come - L’agenzia di rating: requisiti, impegni e impatti per le imprese italiane
Valeria Ricciardi, Associate - Marketing & Business Development, CRIF Rating Agency
Cosa – Uno sguardo ai criteri di rating alle imprese
Tommaso Mascagni, Rating Analyst, CRIF Rating Agency

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione "Iscriviti a questo appuntamento"

Documentazione

Qualche giorno dopo l'incontro, nell'Area Multimedia di Assolombarda saranno disponibili la videoregistrazione e le slide dell'incontro.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Credito e Finanza di Assolombarda, tel. 0258370.309/704.

Azioni sul documento

Appuntamenti
7 Mag

Zona Sud Ovest - Sicurezza sul lavoro: Bando ISI INAIL 2023

hh 17:00 - 19:30

8 Mag

Che difficoltà questa sostenibilità!

hh 17:00 - 19:00

13 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Check-up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

14 Mag

Capitale di rischio: oltre il sentito dire - Le operazioni di capitale fra le imprese

hh 16:00 - 19:30

12 Giu

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda