Indagine sul Terziario innovativo - II trim. 2013

Indagine congiunturale trimestrale sul terziario innovativo milanese.

Nel II trimestre 2013 il clima di fiducia del terziario innovativo scende per il sesto trimestre consecutivo, portandosi sul livello minimo dal III trimestre 2009.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia passa da 66,6 nel I trimestre 2013 a 66,1 nel II trimestre 2013. La caduta dell’indicatore è dovuta al contributo negativo degli ordini e dell'aspettative sugli ordini. Nello specifico, osserviamo un'ulteriore caduta della domanda che tocca il valore più basso dal II trimestre 2011, e  un calo delle previsioni sugli ordini che raggiungono il minimo dal IV trimestre 2011. In controtendenza, le opinioni sulla tendenza generale dell’economia migliorano, pur continuando a mostrare un saldo marcatamente negativo.

In termini di giudizi, il fatturato migliora sensibilmente attestandosi su un saldo nullo. I prezzi recuperano parte della perdita del trimestre precedente rimanendo tuttavia con un saldo negativo. L’occupazione è in ripresa per il secondo trimestre consecutivo.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sui prezzi migliorano leggermente, mentre le attese sul fatturato flettono toccando il valore minimo dal IV trimestre 2012. Infine, le attese sull’occupazione pur migliorando, restano su un saldo negativo.

1. Grafici

Grafico 1 - Clima di fiducia

clima.jpg

Grafico 2 - Tendenza generale economia

tendenza.jpg

Grafico 3 - Ordini
ordini.jpg

Grafico 4 - Previsioni ordini
previsioni-ordini.jpg
 

Grafico 5 - Fatturato
fatturato.jpg

Grafico 6 - Previsioni fatturato

previsioni-fatturato.jpg

 

2. Indicatori congiunturali


Tabella 1 - Clima di fiducia

Periodo di riferimento Indice
(base 2005=100)
II trim 12 85,6
III trim 12 84,7
IV trim 12 82,7
I trim 13
66,6
II trim 13 66,1

Tabella 2 - Ordini

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
II trim 12 -11 -10 21 21
III trim 12 -1 -18 32 39
IV trim 12 18 42 15 12
I trim 13 -10 -33 -6 -3
II trim 13 -14 -5 -16 -29

Tabella 3 - Fatturato

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
II trim 12 -3 -14 7 14
III trim 12 -8 -11 12 -2
IV trim 12 -4 4 4 12
I trim 13 -12 -31 -1 -4
II trim 13 0 17 -13 -35

Tabella 4 - Prezzi dei servizi offerti

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
II trim 12 4 4 -3 -4
III trim 12 18 9 11 3
IV trim 12 -1 2 2 5
I trim 13 -22 -26 -15 -22
II trim 13 -13 -13 -12 -12

Tabella 5 - Occupazione

Periodo di riferimento Consuntivo
dati destagionalizzati
Consuntivo
dati grezzi
Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
II trim 12 -11 -11 4 6
III trim 12 -14 -15 -26 -29
IV trim 12 -31 -22 -28 -29
I trim 13 -20 -29 -23 -21
II trim 13 -6 -6 -18 -15

Tabella 6 - Tendenza generale economia

Periodo di riferimento Previsioni
dati destagionalizzati
Previsioni
dati grezzi
II trim 12 9 13
III trim 12 -14 -13
IV trim 12 -24 -20
I trim 13 -35 -44
II trim 13 -23 -19

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda