Expo: le opportunita’ per le imprese e il territorio Comunicato stampa

Expo: le opportunita’ per le imprese e il territorio

Concluso a Pero il road show di Assolombarda: un’occasione di confronto tra le imprese e le istituzioni locali.

Milano, 14 aprile 2014 – Si è concluso a Pero il ciclo di Assemblee di Zona delle imprese associate organizzato da Assolombarda. Le tre tappe del road show (Vimercate, Linate e Pero) sono state un’occasione di confronto tra imprese, territori e istituzioni locali, tutti player accomunati da una irrinunciabile sfida: cogliere al meglio le opportunità di business dell’Expo.

Ai lavori hanno partecipato Aldo Fumagalli Romario, Vicepresidente di Assolombarda, Fabio Benasso, Consigliere incaricato per Expo di Assolombarda, Marco Beretta, Sponsor And Business Development Manager di Expo Spa, Beatrice Tagliatesta, Direzione Marketing E Commerciale del Padiglione Italia Expo Milano 2015, Maria Carla Moglia, Responsabile Progetto Expo 2015 di Confindustria, Agostino Santoni, Amministratore delegato Cisco Italia, Maurizio Brioschi, Head of Digital Enterprise Division CEFRIEL, Luciano Carbone, Chief Corporate Officer SEA e Evelina Saracchi, Centro Studi PIM.

“Expo, con cinque progetti dedicati, è uno dei temi centrali del piano strategico triennale messo a punto da Assolombarda per ‘Far volare Milano’”, ha dichiarato Fabio Benasso, Consigliere incaricato per Expo di Assolombarda. “Tra le numerose iniziative messe in campo per avvicinare domanda e offerta abbiamo creato “Help Desk Expo“ per fornire servizi e supporto alle aziende straniere e per coinvolgere le nostre imprese nei lavori per Expo.

20140317_ZonaVimercate_2Parallelamente abbiamo dato vita a “Expo Jobs” per cogliere le opportunità attraverso nuove forme di occupazione flessibile, partecipando al Tavolo Regionale sulle professionalità e mappando le mansioni. L’evento sarà anche una grande occasione dal punto di vista turistico e il progetto “Turismo Expo” ha l’obiettivo di facilitare il business turistico collegato all’esposizione”.

“Un altro progetto”, prosegue Benasso, “riguarda l’Ecosistema digitale E015 per sostenere le imprese nell’accesso alla piattaforma digitale di Expo attraverso la creazione di un supporto tecnico, facilitare la creazione di applicazioni nell’ecosistema e stimolare la creazione e la realizzazione di start up digitali. Il progetto “Nexpo”, invece, è stato creato per progettare il post evento, e le ricadute che lascerà sul territorio, attraverso analisi, studi e un concorso di idee sull’utilizzo dell’area una volta terminata la grande manifestazione. L’obiettivo è quello di sviluppare un’area innovativa sui terreni Expo attraverso la creazione di un sito ad alto potenziale per le imprese, una sorta di Silicon Valley a Milano dove le start up possano crescere e svilupparsi, all’interno di un sistema virtuoso fatto di innovazione, ricerca e dialogo con il mondo universitario”.

20140317_ZonaVimercate_1“Il progetto è un albero che dà vita ad una foresta” recita il video di presentazione di Padiglione Italia. Ed è una foresta quella che Assolombarda, in vista di Expo 2015, sta facendo crescere attraverso una serie di iniziative promosse sul territorio. Come sottolinea Aldo Fumagalli Romario, Vice presidente di Assolombarda con la delega Rapporti Istituzionali, Organizzazione e Sviluppo “la metà delle 5 mila imprese iscritte ad Assolombarda sono localizzate fuori dal comune di Milano ed è anche per questo motivo che l’associazione è molto attenta al rapporto col territorio”. “Le assemblee di zona – spiega Fumagalli – sono ormai una tradizione consolidata nella vita dell'Associazione. Solitamente suddivise in sei zone quest’anno le assemblee sono state accorpate in tre incontri, tutti con un comune denominatore: l’Expo. Organizzate per far conoscere l’attività di Assolombarda per le imprese, sono diventate un’occasione per raccogliere idee, proposte e confrontarsi con gli enti locali e gli altri interlocutori del territorio. Con l’approssimarsi di Expo è importante creare cabine di regia sovraterritoriali, in attesa della nascita delle città metropolitane”.

Durante i tre incontri organizzati da Assolombarda particolare attenzione è stata rivolta anche alle proposte, soprattutto in funzione di un superamento delle criticità in prospettiva Expo, giunte dai sindaci presenti alle Assemblee: Paolo Brambilla, Sindaco di Vimercate, Adriano Alessandrini, Sindaco di Segrate, e Carmen Vilardo, vice Sindaco di Pero.

Video Rassegna-stampa


Relazioni con i Media
Tel. 02 58370.264/296/347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda