Protocollo d’intesa Assolombarda e INPS Comunicato stampa

Protocollo d’intesa Assolombarda e INPS

Per le imprese di Monza e Brianza meno burocrazia e tempi di risposta certi e garantiti

Monza - 14 aprile - Un canale preferenziale per la risoluzione delle problematiche aziendali in materia previdenziale, tempi brevi e certi di risposta, un accesso rapido e agevolato ai servizi e alle informazioni dell’Ente, utilizzo della comunicazione digitale bidirezionale e l’apertura di un tavolo tecnico di indirizzo e coordinamento delle attività. È quanto stabilisce il Protocollo d’Intesa firmato oggi da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dalla Direzione provinciale INPS Monza e Brianza che permetterà di consolidare un sistema di relazioni finalizzato a semplificare e valorizzare sinergicamente i reciproci rapporti.
L’accordo punta sul dialogo continuo e sull’utilizzo, in via privilegiata del sistema di comunicazione “cassetto previdenziale” e si pone l’obiettivo di semplificare il rapporto tra le imprese e l’Istituto di Previdenza.
“Questo accordo-ha affermato Massimo Manelli Direttore del Presidio territoriale Monza e Brianza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza- si colloca nel percorso che l’associazione sta da tempo seguendo, cioè quello di fornire servizi innovativi, sempre più tempestivi ed aderenti alle esigenze delle aziende del territorio, in un’ottica di semplificazione burocratica che possa rendere più facile alle imprese l’accesso ai servizi dell’Ente. Le nostre associate potranno disporre attraverso il servizio Desk INPS di un canale preferenziale e di appuntamenti dedicati per la risoluzione di particolari problematiche aziendali in materia previdenziale e, con il ricorso alla comunicazione bidirezionale, potranno ricevere una risposta entro 10 giorni dall'invio della richiesta."
L’accordo rappresenta un passo avanti verso la semplificazione e la de-burocratizzazione della Pubblica Amministrazione.
Le sinergie tra Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza e la Direzione provinciale INPS Monza e Brianza, attraverso un’interlocuzione continua, chiara e veloce, porteranno vantaggi concreti alle imprese in termini di tempo e risorse.
“E’ da tempo che la sede INPS di Monza- ha sottolineato Mauro Saviano Direttore Provinciale INPS Monza e Brianza - è proiettata nella costruzione di un percorso di dialogo con le Associazioni e le imprese della Brianza affinché si possa definire una “casa comune” per la crescita dell’intero territorio. In questa ottica, il rapporto privilegiato con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, si connota come momento qualificante e centrale. Il Protocollo d’Intesa volge proprio nella direzione di sviluppo di un cammino di de-burocratizzazione della complessa macchina amministrativa attraverso la definizione di modalità, canali d’interlocuzione e regole d’ingaggio che possano anticipare le richieste e soddisfare i bisogni delle imprese”