Promozione dell'uso del LNG, Liquefied Natural Gas o GNL, Gas Naturale Liquefatto, nel settore trasporto: come capitalizzare l'esperienza del CNG

Riunione di filiera del 25 novembre.

 

L’incontro tratterà uno dei temi condivisi con i partecipanti di filiera in occasione della prima riunione e si colloca all’interno delle priorità strategiche individuate, al fine di contribuire alla promozione dello sviluppo della Small Scale LNG e alla creazione di un ecosistema di imprese operanti nella filiera o che desiderano operare nella catena del valore relativa alla produzione del GNL.
Allo scopo di facilitare il matching di filiera e capitalizzare le esperienze, è stata condivisa la mappa della Small Scale LNG e sulla base delle indicazioni, ricevute dalle singole imprese, è stata ipotizzata una possibile collocazione nella catena del valore della filiera.
E' stato redatto anche un draft esplicativo dell’ obiettivo dell’incontro e le motivazioni per cui è strategico promuovere il LNG: maggiore sostenibilità ambientale, competitività ed efficienza economica; aumento della diversificazione degli approvvigionamenti nazionali; quadro normativo favorevole.

L’incontro tratterà uno dei temi condivisi con i partecipanti di filiera in occasione della prima riunione e si colloca all’interno delle priorità strategiche individuate, al fine di contribuire alla promozione dello sviluppo della Small Scale LNG e alla creazione di un ecosistema di imprese operanti nella filiera o che desiderano operare nella catena del valore relativa alla produzione del GNL.


Allo scopo di facilitare il matching di filiera e capitalizzare le esperienze, è stata condivisa la mappa della Small Scale LNG e sulla base delle indicazioni, ricevute dalle singole imprese, è stata ipotizzata una possibile collocazione nella catena del valore della filiera.


E' stato redatto anche un draft esplicativo dell’ obiettivo dell’incontro e le motivazioni per cui è strategico promuovere il LNG: maggiore sostenibilità ambientale, competitività ed efficienza economica; aumento della diversificazione degli approvvigionamenti nazionali; quadro normativo favorevole.

Contatti

Segreteria Gruppi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, tel. 0258370.211 e-mail gruppi@assolombarda.it

 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda