Fondimpresa - Partecipazione di apprendisti e collaboratori a progetto ai piani del Conto Formazione


13 ottobre 2011

L'art. 10 del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138 introduce la possibilità che i fondi interprofessionali per la formazione continua possano utilizzare parte delle risorse a essi destinate per interventi di formazione rivolti ad apprendisti e collaboratori a progetto.

A seguito di tale previsione normativa, Fondimpresa (1) ha stabilito che ai piani aziendali e interaziendali del Conto Formazione (2) possono partecipare anche apprendisti e collaboratori a progetto nella misura massima di 40 ore di formazione per singolo lavoratore.

In tal caso, gli accordi di condivisione del piano formativo con le rappresentanze sindacali devono espressamente indicare il numero di apprendisti e collaboratori a progetto coinvolti e il numero di ore di formazione previsto per ciascuno di essi.

E' disponibile la Guida alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione aggiornata con la recente novità normativa (3).

 

Riferimenti e collegamenti
1. Fondimpresa.
2. Conto Formazione.
3. Guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi aziendali – Conto Formazione, aggiornamento 23 settembre 2011.

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Elisa Marchini e Paola Gajo, tel. 0258370.426/224/241, e-mail sportellofondi@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda