Con circa 56 mila dollari annui di reddito pro capite, gli Stati Uniti sono tra i primi Paesi al mondo, e il primo di grandi dimensioni, a garantire in maniera continuata e diffusa un sicuro mercato di sbocco ai prodotti italiani, oltre a confermarsi come il principale ricettore di investimenti dal resto del mondo.  Tra le attività del Club sono previsti incontri e workshop. Vuoi partecipare?

Risk List

In questa scheda si fa cenno, in modo molto sintetico e schematico, ai principali rischi che potrebbero interessare l’operatore orientato verso il mercato statunitense o anche già presente. 

Check List

Gli Stati Uniti d’America hanno le proprie regole e le proprie caratteristiche che ne fanno un paese molto attrattivo ma al contempo molto complesso. Abbiamo preparato una check list con i principali elementi che devono essere oggetto di riflessione da ogni imprenditore prima di affrontare il mercato.

Best Practice

Le aziende associate, già presenti con successo in questo paese, vi raccontano la loro esperienza.

Informazioni

Riferimento in Assolombarda

Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail

 

Altri paesi

Approfondimenti
Appuntamenti
Summit di SelectUSA sugli investimenti negli USA. Washington, 23-26 giugno 2024
10/04/2024

Summit di SelectUSA sugli investimenti negli USA. Washington, 23-26 giugno 2024

Il Summit di SelectUSA è il più importante evento dedicato alle imprese che stanno valutando un investimento negli USA o che sono già sul mercato ma vogliono rafforzare la propria presenza.

Progetto Meet & Match. B2B virtuali con operatori esteri. Settembre - dicembre
21/03/2024

Progetto Meet & Match. B2B virtuali con operatori esteri. Settembre - dicembre

I mercati target del progetto nei quali è possibile costruire e sviluppare potenziali partnership sono: Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti d'America.

Stati Uniti: nuovi obblighi dichiarativi 2024 per i produttori di cosmetici commercializzati negli USA (MoCRA Act)
02/02/2024

Stati Uniti: nuovi obblighi dichiarativi 2024 per i produttori di cosmetici commercializzati negli USA (MoCRA Act)

A partire dal 2024, i produttori e i trasformatori di prodotti cosmetici commercializzati negli USA hanno l'obbligo di registrare il proprio sito produttivo e la lista di prodotti commercializzati negli Stati Uniti. I controlli dell'FDA verranno effettuati a partire dal 1° luglio 2024.

Stati Uniti: incontri a Milano con gli Stati USA (programma SelectUSA a supporto degli investitori stranieri). Milano, 19 marzo
26/01/2024

Stati Uniti: incontri a Milano con gli Stati USA (programma SelectUSA a supporto degli investitori stranieri). Milano, 19 marzo

L'iniziativa è dedicata alle imprese che stanno valutando un investimento nel Paese, o che vi sono già presenti. Sarà possibile incontrare individualmente i rappresentanti di più di 20 Stati USA per conoscere le rispettive politiche di attrazione e di agevolazione per gli investitori esteri. Adesioni entro il 18 marzo.

Stati Uniti: Beneficial Ownership Information, nuovo obbligo dichiarativo che coinvolge le società estere costituite negli USA
18/01/2024

Stati Uniti: Beneficial Ownership Information, nuovo obbligo dichiarativo che coinvolge le società estere costituite negli USA

Con il Corporate Transparency ACT ("CTA"), il Governo Federale degli Stati Uniti richiede per la prima volta di rendere noti alle autorità le identità e i dati di chi esercita un controllo effettivo su società non quotate al fine di migliorare la trasparenza e combattere attività illecite.

USA: incontri individuali per approfondimenti sulla fiscalità negli Stati Uniti. 28 settembre, ore 9.30 - 13.30
20/09/2022

USA: incontri individuali per approfondimenti sulla fiscalità negli Stati Uniti. 28 settembre, ore 9.30 - 13.30

Durante gli incontri si potranno porre al fiscalista USA i quesiti relativi ai principali temi di interesse per chi opera, commercialmente o industrialmente, nel Paese.

Focus paesi esteri: USA, Cina e altri mercati "emergenti". Come identificare il mercato potenziale e il target di clienti. Webinar, 20 novembre
18/11/2020

Focus paesi esteri: USA, Cina e altri mercati "emergenti". Come identificare il mercato potenziale e il target di clienti. Webinar, 20 novembre

Ultimo appuntamento di una serie di 3 incontri dedicati alla gestione di un progetto di digital export: quali le opportunità, le implicazioni organizzative e gli “strumenti” necessari

Caso BOEING: entrata in vigore l'applicazione dazi compensativi UE sull’import dagli USA (10 novembre 2020)
10/11/2020

Caso BOEING: entrata in vigore l'applicazione dazi compensativi UE sull’import dagli USA (10 novembre 2020)

Il 10 novembre è entrato in vigore il Regolamento di Esecuzione n. 1646/2020 con cui la Commissione ha disposto l’applicazione di dazi compensativi su una serie di prodotti originari degli Stati Uniti in risposta ai sussidi erogati negli anni dal Governo federale e da quello dello Stato di Washington al gruppo Boeing

Global startup program - II^ edizione
17/06/2020

Global startup program - II^ edizione

Agenzia ICE organizza la seconda edizione del Global Start Up Program, percorso integrato di sviluppo all’estero riservato ad un massimo di 150 startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

3 Nov

USA: M&A tra Italia e Stati Uniti. Una guida per orientarsi

Il convegno, che si terrà IN PRESENZA presso Assolombarda, affronterà il tema delle fusioni e acquisizioni come strumento per le imprese italiane per espandere la propria presenza commerciale o produttiva negli Stati Uniti, e presenterà la guida di orientamento per le M&A negli Stati Uniti

Scopri di più
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda