Agenda digitale - Startup Manifesto

Manifesto per l'imprenditorialità e l'innovazione.

A marzo 2013, la commissaria all'Agenda digitale Neelie Kroes ha incaricato un gruppo di leaders nel campo dell’imprenditorialità tecnologica - The Startup Europ Leaders Club – di sviluppare una serie di raccomandazioni per sostenere l’imprenditorialità e guidare la crescita dell'economia digitale in Europa da incorporare in un manifesto, il cosiddetto Startup Manifesto, da poco completato in tutte le sue parti.

L'obiettivo è presentare il documento al Consiglio europeo del 24 e 25 ottobre a Bruxelles, incentrato sui temi dell’Agenda digitale e dell’Innovazione.

Le raccomandazioni contenute nel Manifesto per l'imprenditorialità e l'innovazione affrontano alcune sfide, tra cui:
◾Rafforzare la formazione necessaria in campo digitale e le competenze tra i giovani;
◾Ampliare l’ingresso di talenti e mantenere gli attuali;
◾Migliorare l'accesso al capitale;
◾Modernizzazione la politica dei dati, la protezione e la privacy.

Al manifesto – al momento sottoscritto da 1318 persone - è interamente dedicato un sito web http://startupmanifesto.eu/ in cui è possibile scaricare il documento, conoscere chi collabora all’iniziativa, e in cui è presente un forum per condividere opinioni, commenti e punti di vista.

La scadenza per sottoscrivere il documento è fissata al 30 settembre.

In questo contesto, durante l’estate, la Kroes ha rilanciato dal suo blog diverse iniziative, tra cui:
◾un tavolo europeo degli acceleratori di impresa (http://blog.pmi.it/22/07/2013/nasce-la-rete-europea-di-acceleratori-di-start-up) che mira a sostenere l’imprenditorialità nell’UE. Parte della Startup Europe Partnership, interconnette 20 programmi di accelerazione coinvolgendo imprenditori e decisori istituzionali, al fine di fornire sostegno alle web start-up europee
◾un workshop nell’ambito di Future Internet Public-Private Partnership (FI-PPP) per discutere su come sfruttare al meglio i 100 milioni di euro messi a disposizione per le pmi e imprenditori digitali, in scadenza il 10 dicembre
◾Sempre la VP Kroes è in tour in Europa sotto il programma StartUp Europe e sta visitando i principali acceleratori europei di startup.

Link alla notizia

 

Contatti

Segreteria dei Gruppi merceologici tel. 02 58370728-732, e-mail  gruppi@assolombarda.it

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda