Bandi per i Progetti Congiunti di R&D Italia – Israele

4 Novembre 2016. Il Ministero per gli Affari Esteri ha pubblicato i Bandi per i Progetti Congiunti di R&D Italia – Israele, definiti nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, in scadenza il 16 Gennaio 2017.

Bando industriale per la raccolta di progetti congiunti di ricerca italo-israeliani nei settori indicati nell’art.2 del bando allegato, tra cui medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera. I progetti dovranno essere presentati da un partenariato italo israeliano con le seguenti caratteristiche:

- Il partner israeliano dovrà essere una società di ricerca e sviluppo;
- Il partner Italiano potrà essere sia un soggetto industriale, che conduca attività di R&S, sia un soggetto non industriale che dovrà essere assistito da un soggetto industriale, in qualità di associato.

I progetti approvati potranno essere finanziati fino al 50% dei costi documentati di ricerca e sviluppo.

Bando scientifico per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele da presentare tra l'altro sull'argomento ripiegamento proteico e interazioni proteina-proteina: applicazioni alle malattie metaboliche.

In questo caso il Partner Italiano dovrà essere una Università, un Centro/Istituto di ricerca; il partner israeliano dovrà essere un istituto di ricerca o università riconosciuto dalla normativa israeliana, come indicato nel punto D del bando allegato.

I progetti dovranno durare al massimo 2 anni e potranno ricevere un sostegno finanziario fino al 50% delle spese di ricerca per un massimo di 100.000€ per parte . E’ intenzione dei Ministeri finanziare 8 progetti di ricerca congiunti.

Per ulteriori informazioni sulle attività avviate e per consultare la documentazione completa si rimanda al link http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/italiani/opportunita/accordi_coop_indscietec.html

Contatti

Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi al Life Sciences Desk:; tel. 02 58370.517.

Per approfondimenti sul paese: Giulia Repetto, giulia.repetto@assolombarda.it; tel. 02 58370.497.