Gianfelice Rocca

Nato a Milano nel 1948, Gianfelice Rocca si è laureato con lode in Fisica all’Università di Milano e ha conseguito un PMD presso la Harvard Business School di Boston.

Rocca è Presidente del Gruppo Techint, composto dalle società Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas, e riconosciuto tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.


Negli anni Novanta ha fondato l’Istituto Clinico Humanitas, ospedale policlinico tra i più riconosciuti d’Europa, centro internazionale di ricerca e didattica.

Da maggio 2004 a maggio 2012 è stato Vicepresidente di Confindustria con delega all’Education, prima nella presidenza Montezemolo e poi in quella di Emma Marcegaglia. Precedentemente è stato
Vicepresidente di Assolombarda con delega all’Economia.

In Italia, siede nei board di Allianz SpA, Brembo SpA, Buzzi Unicem SpA. A livello internazionale è membro dell’Advisory Board di Allianz Group, del Comitato Esecutivo di Aspen Institute, dell’European Advisory Board della Harvard Business School e della Trilateral Commission. E’ inoltre membro del Comitato Direttivo di EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia).


Impegnato in attività sociali e di beneficenza, presiede la Fondazione Rocca e la Fondazione Fratelli Agostino ed Enrico Rocca.


Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2009 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il “Premio Leonardo 2009” per il contributo al rafforzamento della proiezione internazionale dell’Italia nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

 

Relazioni alle Assemblee

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda